Gubbio, Palazzo dei Consoli, Sezione Archeologica del Museo Comunale
Via Gattapone
e vetrine dei negozi del Centro Storico
12 maggio − 2 giugno
Inaugurazione: 12 maggio, ore 17.00

La mostra Brocche d’autore, organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino, è giunta alla quattordicesima edizione. Con le finalità di sempre: allestire una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea.
L’intento della mostra è infatti quello di «arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici − anzi emblematici − dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri.
L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni. Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire».
Anche quest’anno si è deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del Centro Storico, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gubbio fa Centro, tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra.
La creazione delle brocche d’autore 2015 è stata affidata all’eugubina Maddalena Vantaggi, al torgianese Valerio Niccacci e alla romana, ma sulmonese d’adozione, Annalisa Guerri.

Maddalena Vantaggi
Nata a Gubbio nel 1981, si è laureata in Product Design alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 2005, e ha poi conseguito una laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti Visive allo IUAV di Venezia nel 2008. Ha anche frequentato il Corso di specializzazione in Design Locale e Sostenibile alla Facoltà di Disegno Industriale di Firenze nel 2013. Product designer e artista visiva, utilizza il linguaggio progettuale per esplorare le potenzialità dei punti di contatto tra product design, artigianato e arte, realizzando progetti che − oltre alla funzione − tentino di soddisfare i bisogni emotivi nascosti nella banalità del quotidiano, e che mirino pure alla sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Dal 2008 lavora come freelance per aziende, privati, ONLUS e istituzioni pubbliche alla realizzazione di progetti di product design, public design, comunicazione e arti visive. Nel 2014 ha fondato lo spazio di coworking OVO a Gubbio, dove lavora e collabora con le realtà del territorio su progetti legati all’artigianato e alla riqualificazione delle eccellenze locali. Nel campo della ceramica, ha fondato nel 2010, dirigendolo tuttora, il progetto di riciclo della ceramica di(af)fetti, e ha ottenuto il terzo posto alla III edizione del Premio Aldo Ajò (Gubbio, 2012). Dal 2014 opera inoltre a Deruta come product designer per le Ceramiche Fratelli Mari e nell’ambito del progetto Freemocco di Attilio Quintili.

Valerio Niccacci
Nato a Perugia nel 1979. Risiede a Torgiano. Ha conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Statale d’Arte Bernardino di Betto. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Dopo aver frequentato presso la stessa Accademia il Biennio specialistico, ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello in Arti Visive e discipline dello Spettacolo. È socio fondatore dell’associazione culturale Comitato di salute pubblica, sorta nel 2006 a opera di tredici artisti e promotrice di iniziative a carattere artistico nel territorio perugino e in altre parti d’Italia. Nel 2008 cura l’evento−mostra Sono un uomo polittico. Valerio Niccacci esposizione di una tesi, presso il Palazzo Malizia di Torgiano. Tra il 2001 e il 2015 partecipa a numerosi concorsi e mostre, prevalentemente a Perugia e in Umbria, ma anche in altre città e regioni. Si interessa soprattutto di pittura e incisione, non disdegnando altre materie e tecniche ivi compresa − in particolare negli ultimi anni − la ceramica. A questo riguardo ricordiamo la partecipazione a esposizioni e concorsi presso il chiostro del convento di San Francesco in Gubbio (OVI, 2009), alla galleria Area Privata di Perugia (Popolazione per combinazione, 2011) presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano (2012), al Palazzo dei Consoli di Gubbio (III edizione del Premio Aldo Ajò, 2013) e al Museo Civico di Cascia (Luci sorgenti, 2013).

Annalisa Guerri
Nata a Roma nel 1979. Risiede a Sulmona. Nel 2004 si laurea in Design e lavora come progettista grafica per alcuni anni. Nel contempo inizia il suo tirocinio presso lo Studio dell’artista finlandese Pirjo Eronen nei dintorni di Tolfa, dove approfondisce le tecniche di modellazione della porcellana e delle argille ad alta temperatura. Nel 2009 viene selezionata per una residenza d’artista presso il Guldagergaard International Ceramic Research Center in Danimarca e nel 2013 partecipa a una seconda residenza d’artista presso l’Yingge Ceramics Museum di New Taipei City in Taiwan. Parallelamente all’attività di scultrice insegna le tecniche della Ceramica tenendo workshop e corsi presso istituti pubblici e studi privati. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero tra il 2010 e il 2015 (compresa quella su La Scultura Ceramica Contemporanea in Italia, attualmente in corso alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma). Sue opere sono state selezionate per far parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei d’arte ceramica del mondo (New Taipei City, Fuping, Bevagna, Gubbio, Saronno, Torgiano, Skælskor). Ha conseguito i seguenti riconoscimenti: Menzione speciale extra bando per il Museo Gianetti, Saronno (2013); 1° Premio, Premio Aldo Ajò, Museo Civico Palazzo dei Consoli, Gubbio (2013); 2° Premio, Contest Idea Q.B., Arte in Voce (2012); 1° Premio, Coffebreak Competition, Museo Gianetti, Saronno (2010).