Sabato 4 aprile 2015 Matteo Passeri scenderà in campo al “Marassi” di Genova per la gara GENOA − UDINESE per la 10° giornata di ritorno di Serie A per la sua centesima gara nella massima serie.
Un bellissimo traguardo per Matteo, reduce dalla designazione di domenica 29 marzo come quarto ufficiale nella gara Portogallo− Serbia, di qualificazione ad Euro 2016.
Grandissima soddisfazione e complimenti da parte del Presidente della Sezione Arbitri “Carlo Angeletti” di Gubbio, Roberto Rossi, e da tutti i colleghi eugubini che riconoscono in Matteo un esempio di impegno e competenza, caratteristiche che unite alla misura e disponibilità che dimostra nei rapporti con tutti i colleghi, compresi i giovanissimi che si allenano spesso con lui, confermano la sua perfetta adesione allo spirito associativo dell'A.I.A. dove i traguardi di uno sono motivo di gioia e soddisfazione per tutti.
Matteo Passeri è diventato arbitro nel maggio del 1991, pochi mesi dopo la prematura scomparsa del padre Elvio, già assistente in Serie A e Presidente della sezione eugubina. In pochi anni passa a dirigere gare delle massime categorie regionali, per poi essere promosso nel luglio 1999 alla C.A.N. − D. Quattro anni di grandi prestazioni e arriva la promozione alla C.A.N. PRO, primo ed unico arbitro eugubino ad aver raggiunto tale categoria. Nel luglio 2008, dopo cinque anni e tante gare di prestigio in Prima e Seconda Divisione, viene avvicendato come arbitro e passa al ruolo assistenti, superando brillantemente la selezione a Coverciano e venendo inserito nei ruoli dell'allora C.A.N. A/B. Quando le commissioni vengono separate Matteo viene scelto per rimanere nella massima serie, e a gennaio 2014 assume la qualifica di Assistente Internazionale con all'attivo ormai moltissime gare in campo internazionale.