La seconda tappa della XXIX edizione prevede la sinergia fra Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, USL Umbria 1, Associazioni No Profit, con il forte appoggio dell’Istituto Cassata Gattapone.

Il programma prevede il meeting:
MARE MO(n)STRUM
Mercoledì 22 aprile ore 11:30 presso Istituto Gattapone (ex ITC).

Il “core” della manifestazione è centrato sugli stili di vita, interpretati però in senso Planetario: cosa può spingere due giovani di 14 e di 16 anni a “salire sul gommone” per attraversare il Mar Mediterraneo?
Saranno le storie raccontate dai due ragazzi a farci comprendere “il perché”, permettendo poi agli studenti e a tutti i partecipanti di intavolare un dialogo, valorizzando anche le iniziative di solidarietà attive nell’Istituto.
L’iniziativa “chiude il cerchio” delle riflessioni potenziali che caratterizzeranno EXPO, dove tra pochi giorni inizierà un dibattito che divide il Pianeta in due blocchi: chi si occupa del propri stili di vita (spesso patologici per gli eccessi), e chi si preoccupa di superare “la fame e la povertà estrema” (primo obiettivo del millennio O.N.U.).
Il prossimo appuntamento è previsto il 9 giugno con la “Giornata della Pace alimentare”, che servirà a creare un ponte di comunicazione con le attività previste presso la Cascina Triulza a Milano, dopo la inaugurazione di Expo.

L’invito è esteso a tutta la Cittadinanza