Ad un mese esatto dal 15 maggio, torna a respirarsi l'atmosfera della Festa dei Ceri su TRG.
Torna domani sera “L'Attesa…” la trasmissione ideata e condotta da Giacomo Marinelli Andreoli, al suo 14mo anno. E la lunga vigilia viene raccontata attraverso la voce di alcuni dei protagonisti, i Capitani 2015, Piero Angelo Radicchi e Francesco Ranghiasci, intervistati insieme al riconfermato presidente dell'Università Muratori, Fabio Mariani.
Come sempre, spazio alle immagini e ai documenti d'epoca, con un inedito documento audio: un disco dedicato alla Festa dei Ceri datato 1958, realizzato dall'associazione Maggio Eugubino, con la descrizione della Festa, della passionalità degli Eugubini e della loro devozione al Patrono S.Ubaldo.
Dai rudimentali documenti degli anni '50 fino al modernissimo drone, protagonista nell'edizione 2014: un servizio sarà dedicato al suggestivo video “E Gubbio Rinasce” realizzato da Giampaolo e Donatella Pauselli, che ha spopolato sul web (oltre 40.000 visualizzazioni in pochi giorni dopo il 15 maggio scorso).
Ma si parlerà anche della figura di S.Ubaldo e degli aspetti culturali legati alla festa: in primo luogo con il Rettore della Basilica del Patrono, mons. Fausto Panfili, che mostrerà il “sacellum”, la cappella dove fu custodito per 3 secoli il corpo di S.Ubaldo.
In secondo luogo con il prof. Paolo Belardi, direttore dell'Accademia Belle Arti di Perugia, che ha recentemente disquisito sui Ceri in occasione del “premio Bandiera” del gruppo Sbandieratori, tornando sui temi di una sua pubblicazione che richiama l'origine della forma dei Ceri, riconducibile alle menti più illuminate della Corte dei Montefeltro.
Tutto questo, e non solo, nella prima puntata de “L'Attesa” (domani ore 21.15 TRG, replica giovedì ore 14 e domenica prossima ore 17).