Nella giornata del 25 aprile, l'Associazione “Gli Amici del Cuore” di Gubbio ha consegnato alla comunità di Carbonesca un defibrillatore, che inserisce di fatto la località nella rete del progetto “Gubbio Città Cardioprotetta”.
La manifestazione è iniziata nella mattinata con le iniziative istituzionali, previste per la ricorrenza del 25 aprile, alle quali ha fatto seguito un pranzo sociale, preparato per festeggiare gli anziani della comunità.
La presidente Maria Vispi e il segretario Sergio Tardetti, in rappresentanza degli “Amici del Cuore” sono stati accolti con grande cordialità dal presidente della pro−loco Simone Paciotti, insieme ai suoi collaboratori,e dall'intera comunità, con la quale hanno trascorso una giornata festa e serenità.
Nel pomeriggio, in occasione della cerimonia di consegna, sono intervenuti il sindaco di Gubbio, prof. Filippo Mario Stirati, il dottor Marco Cardile della Cardiologia dell'Ospedale di Gubbio−Gualdo Tadino, la dottoressa Maria Vispi, presidente degli Amici del Cuore, il dottor Bellucci medico della frazione e il parroco don Bruno Olivastri.
E' stata sottolineata dai vari interventi la necessità di prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e della formazione di operatori laici di primo soccorso, in grado di operare sul territorio.
Al termine della manifestazione, la comunità di Carbonesca ha voluto dimostrare la propria riconoscenza agli “Amici del Cuore” con un sostanzioso contributo, che l'Associazione ha deciso di destinare all'acquisto di ulteriori defibrillatori, da collocare in altre realtà del territorio comunale.