Gli operatori commerciali di via Perugina, nel tratto tra le due rotatorie interessate dai lavori ormai dal 17 novembre scorso, intendono esprimere alla pubblica opinione tutto il proprio disagio e la sdegnata protesta sull'iter programmatico e operativo di un intervento che sta arrecando gravi danni alle attività commerciali, oltre a pesanti ripercussioni sul traffico in entrata e uscita dalla città. Questo intervento, che si sottolinea non è stato preceduto da alcun incontro pubblico né preannunciato per tempo ma attraverso una scarna comunicazione fatta solo il 13 novembre 2014, è stato gestito in modo assurdo e collocato in un periodo importante dell'anno, comprese le festività natalizie.
Da oltre 100 giorni ci sono i lavori e non si conosce con precisione la data di ultimazione, mentre si assiste a provvedimenti di chiusura totale, come l'ultima dal 14 al 27 febbraio scorso, e apertura parziale senza alcun preavviso né coinvolgendo residenti e operatori commerciali che subiscono una situazione grottesca con assoluta mancanza di rispetto.
All'altezza della rotatoria all'incrocio con via Frate Lupo c'erano già stati dei lavori nei mesi precedenti, e per quanti è dato sapere altri ne sarebbero prospettati a breve per una nuova strada di collegamento: tutto questo avviene con decisione arbitraria, senza alcuna pianificazione razionale ma solo d'intesa tra gli amministratori politici e la dirigenza tecnica. Non ci si preoccupa dei cittadini e delle forze produttive, ancora meno dei disagi e dei danni che si provocano alle categorie già fortemente penalizzate da una lunga crisi.
Abbiamo sentito ripetere che si doveva procedere con questi lavori per non perdere i finanziamenti ottenuti, ma allora si sarebbe dovuto attuare l'intervento intensificando i turni di attività del cantiere per accorciare quanto più possibile la tempistica. Si fa presente che non si è mai lavorato nei giorni festivi e raramente nei giorni prefestivi, osservando peraltro orari canonici come se si trattasse di un qualunque cantiere.
Siamo profondamente colpiti, delusi, arrabbiati e soprattutto convinti che il Comune abbia agito in modo superficiale con l'effetto di acuire danni e disagi. Non sta a noi stabilire le responsabilità ma è del tutto evidente che ve ne sono e di gravi. Non si può tacere lo sdegno per l'incapacità di gestire un intervento importante che andava portato avanti in modo ben diverso.
Ci si augura che possano concludersi i lavori quanto prima, intensificando l'attività del cantiere, e che futuri interventi per via Perugina, ma crediamo in qualunque punto della città, possano essere preventivamente pianificati con un confronto serio e costruttivo tra le varie componenti che tenga conto di tutte le situazioni. Confidiamo, infine, che i lavori in via Perugina siano eseguiti a regola d'arte e che questo intervento possa essere definitivo senza ulteriori problemi.
I commercianti di via Perugina del tratto interessato dai lavori