L'immagine e la storia di Artemisia Gentileschi, pittrice del 1600 impegnata a perseguire la propria indipendenza e la affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e pregiudizi dell’epoca, rivivono sulla scena nel musical prodotto da Mondo Musica che andrà in scena, in prima nazionale, al teatro Lyrick di Assisi il prossimo 22 marzo alle ore 21. “E' bene che la speranza non cessi di batterci sulle spalle, perché ci ricorda l’esistenza di un paesaggio più vasto e ci aiuta a vivere nei momenti peggiori”, scriveva Artemisia, eroina vissuta tra il 1593 e il 1652, che sulla scena è interpretata dalla giovane folignate Eleonora Lombardo.
La prevendita è già partita on line su www.ticketitalia.com e www.artemisiailmusical.it, al botteghino del Lyrick e dai rivenditori autorizzati. Il musical racconta l’ambizione di una ragazza che vive per la pittura, la spasmodica attesa nel vedersi realizzata artisticamente tra la sofferenza e l’umiliazione, il tradimento, l’angoscia. Il progetto artistico, con le musiche di Marco Rosati, i testi di Lucia Di Bella, la regia del coautore Enrico Zuddas, sostenuto dalle istituzioni regionali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, entra nella dimensione femminile affrontando la tematica della violenza sulle donne.
Come tappa di avvicinamento alla prima nazionale di Assisi, è annunciato per venerdì 6 marzo un incontro alla Libreria Carnevali di Foligno, alle ore 18, con la presenza del regista Zuddas. Verranno nell'occasione eseguiti alcuni brani dello spettacolo con gli interpreti Eleonora Lombardo (Artemisia), Emanuele Pirinei (Orazio) e Laura Franquillo (Graziella), accompagnati al pianoforte dall’autore delle musiche Marco Rosati. Anna Laura Matarangolo, Cecilia Fronza e Ilaria Manzoni, allieve del Liceo Properzio di Assisi parte dell’ensemble di Artemisia leggeranno alcuni estratti del romanzo “La passione di Artemisia” di Susan Vreeland che ha ispirato alcune scene del musical.