Proseguendo un discorso avviato nel 1984 e sviluppato con iniziative di studio, di approfondimento, di ricerca, di confronto tra le varie esperienze, organizzate con ritmo biennale/triennale, viene riproposto, in Gubbio, anche quest'anno, un Convegno su temi di particolare interesse.
Dopo “La tutela penale del patrimonio artistico e storico” nel 1984, “La tutela dei beni ambientali. Verso quale riforma?” nel 1986, “Inquinamento transfrontaliero. Situazione, adeguamento ed attuazione delle legislazioni” nel 1988, “Chi inquina paga” nel 1990, “La Provincia e l'ambiente” nel 1992, “I beni culturali e ambientali quali risorse. Aree naturali protette, Musei e Aree archeologiche” nel 1995, “Il Testo Unico in materia di beni culturali e ambientali” nel 1999, “Ambiente e Impresa” nel 2002, “La responsabilità in materia ambientale − Regimi e soggetti” nel 2005, “Energie rinnovabili e compatibilità ambientale” nel 2008 , il Convegno di quest'anno intende approfondire e sviluppare un argomento attualissimo: “Sviluppo agricolo, protezione del territorio e produzione agroalimentare in un ambiente tutelato”.

Si prevedono due giorni intensi, dove relazioni ed interventi saranno orientati a dare risposte precise a quesiti e difficoltà che gli operatori, gli amministratori, i cittadini si trovano e si troveranno ad affrontare nella quotidianità.
I Convegni eugubini hanno, infatti, una precisa caratteristica: ridurre al minimo le elaborazioni accademiche, per orientare le singole competenze verso la definizione di proposte concrete che vadano o nell'ottica di una univoca interpretazione della legislazione vigente o nella prospettiva di stimolare e suggerire adeguamenti di quella esistente; una impostazione che si riflette anche sulla struttura del Convegno, che si articola in tre sessioni, ciascuna destinata ad approfondire aspetti specifici dell’argomento in questione (1) Agricoltura ed economia; 2) Agricoltura, paesaggio e turismo; 3) Agricoltura, salute e benessere) con l'intervento di docenti universitari, avvocati, responsabili di settore in seno all’Arma dei Carabinieri, esperti nelle varie discipline e magistrati.

Dopo la presentazione dei lavori (27 febbraio, ore 15) da parte dei rappresentanti delle Associazioni organizzatrici del Convegno (Dott. Sergio Matteini Chiari per il Centro Studi Giuridici della Città di Gubbio − Studium Tutà Ikuvium; Avv. Marco Lucio Campiani, Presidente del Comitato Direttivo del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria), si avrà il primo gruppo di interventi, per esaminare, con il coordinamento dell’Avv. Pier Giorgio Lignani, magistrato Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, il primo dei “grandi” temi. proposti: “Agricoltura ed economia”. Contributi specifici giungeranno dal Prof. Avv. Fausto Capelli (Collegio Europeo Università di Parma; Direttore della Rivista “Diritto comunitario e degli scambi internazionali”), dal Prof. Paolo Borghi (Università di Ferrara), dal Prof. Paolo Dell’Anno (Università Bocconi di Milano) e dal Prof. Giuseppe Manfredi (Università Cattolica − sede di Piacenza).

La mattinata del 28 febbraio (inizio ore 9) verrà dedicata alla disamina del tema “Agricoltura, paesaggio e turismo”.
L'attività di coordinamento e di sintesi verrà svolta dal Dott. Giuseppe Severini, magistrato Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.
Gli interventi avranno a protagonisti il Dott. Riccardo Fuzio (magistrato − Procura Generale della Repubblica presso la Corte Suprema di Cassazione), il Prof. Giovanni Cocco (Università di Milano Bicocca), il Dott. Giulio Castriota Scanderbeg (magistrato − Consigliere di Stato) e il Prof. Fabrizio Toppetti (Università La Sapienza di Roma).
A seguire e nelle ore pomeridiane (con inizio alle ore 15), verrà preso in esame il tema “Agricoltura,m salute e benessere”.
L’attività di coordinamento verrà svolta dal Dott. Giovanni Galati (magistrato − Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Perugia).
Gli interventi avranno a protagonisti l’On. Prof. Renato Balduzzi (Università Cattolica − sede di Milano; componente del Consiglio Superiore della Magistratura; già Ministro della Salute), l’Avv. Stefano Nespor (Direttore della Rivista Giuridica dell’Ambiente), la Prof.ssa Alberta Leonarda Vergine (Università di Pavia), l’Avv.ssa Luisa Giampietro (Studio del Prof. Avv. Franco Giampietro di Roma), l’Avv. Paolo Martinello (Presidente di Altroconsumo) e il Colonnello Dott. Antonio Diomeda, Vice Comandante nazionale del NAS dei Carabinieri.

L’incarico di Presidenza del Convegno verrà svolto dal Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

E’ previsto l’intervento di rappresentanti dei Ministeri competenti, di Parlamentari, di Amministratori locali, di magistrati ordinari e amministrativi, di operatori economici, di cittadini etc.