Il Centro Studi Nutrizione Umana comunica la prima iniziativa del 2015, realizzata all’insegna della Solidarietà internazionale.
Il progetto infatti si articola in due sezioni, Etica e scientifica, che affrontano un vero e proprio paradosso planetario: da un lato una parte di popolazione che si vede negata la possibilità di nutrirsi adeguatamente, dall’altra l'eccesso di cibo, l'alimentazione errata e i problemi di obesità e malattie correlate, senza dimenticare le situazioni di “micro carenza” (ad esempio iodio, ferro, acido folico).

In questo caso il merito dell’iniziativa deve essere attribuito all’Istituto Cassata−Gattapone
(ex ITC) di Gubbio: infatti gli studenti (e Docenti e non) si sono attivati per raccogliere fondi ed aderire al progetto “Mucche in comodato d’uso”, che prevede l’assegnazione di bovini a famiglie bisognose in Somalia (in collaborazione con IN MISSIONE CON NOI ONLUS di Bologna).
In questi giorni è stata assegnata alla famiglia di DARILO GAGA la mucca 177, che gli studenti avevano scelto di dedicare a Roberto Baggio, nel suo ruolo di Ambasciatore FAO, ricordiamo al riguardo che il numero esprime simbolicamente l numero dei “passi” fatti verso la risoluzione del primo “MILLENNIUM DEVELOPMENT GOAL”.
Dopo aver ricevuto la documentazione ufficiale dell’assegnazione, gli studenti inviteranno quindi l’Ambasciatore Baggio a partecipare come “testimonial” alle attività previste nella “giornata della Pace alimentare”, che si terrà a Gubbio il 9 giugno 2015.

Inizia così la competizione Etico−scientifica che prevede una serie di iniziative degli Istituti Superiori di Gubbio, ricordando però che ha ottenuto il patrocinio tutto il progetto “Città del Ben…essere!!”, avviato nel 1987 a Gubbio per coinvolgere in seguito tutto l’Alto Chiascio e l’Alto Tevere, e oggi pronto a ulteriori “new entry”.
Il progetto tratta i temi di EXPO Milano 2015: “Nutrire il pianeta − Energia per la vita”, quindi qualunque soggetto (Pubblico e non) che nel 2015 volesse proporre attività in sintonia con le iniziative di EXPO, potrà farlo scrivendo a gm@nutrition.it .