SALA EX REFETTORIO DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO
GUBBIO 6 DICEMBRE 2014 ore 17.
40 anni. Un libro. 40 anni. Un libro. Un libro che racconta una storia fatta di nomi, di luoghi, di avvenimenti, un libro da sfogliare per ripercorrere le avventure del Basket a Gubbio.
Un richiamo continuo a personaggi, amicizie, sfide, conquiste, traguardi, sconfitte; ricordi che, stagione dopo stagione, vengono però lentamente sostituiti da altri più freschi e vivi. Un valore per noi inestimabile che rischiava comunque di andare perduto dentro qualche scaffale impolverato o peggio ancora nei meandri della nostra memoria. Per evitare ciò, quello che poteva essere dimenticato andava recuperato e valorizzato.Da qui la nostra idea, semplice ma motivo di orgoglio per tutti noi. Sicuramente raccogliere e riportare su carta tutto questo materiale poteva essere la strada più plausibile ed efficace per rendere questi ricordi duraturi nel tempo. Ma ciò non ci bastava. Non ci accontentavamo di un semplice raccolta di immagini ma volevamo che tutta l ' opera avesse un senso più profondo. Volevamo che fosse quasi un testimone che unisse i nostri giocatori del passato a quelli del presente per poi essere consegnato ai giocatori del futuro.Tutto racchiuso in una parola, appartenenza. Pensiamo che i giovani debbano, per essere coinvolti, sentirsi parte di un qualcosa. Qualcosa di importante, di duraturo, di storico.
Abbiamo quindi coinvolto personaggi della società basket Gubbio, recenti e meno, che con le loro testimonianze ci hanno aiutato a raccontare una storia. La storia della pallacanestro a Gubbio. Attraversando 40 anni di vita sportiva sono riemersi quei ricordi che oggi in questo libro, testimoniano quanto ci eravamo prefissati.
Ma non eravamo ancora soddisfatti. I ricordi sono il passato ma i giovani sono il futuro. In puro stile americano, luogo dove questo sport è nato e dove la cultura sportiva è radicata, abbiamo realizzato un annuario. Una sorta di almanacco dove tutta le nostre squadre, dai pulcini alla prima squadra, sono state inserite con relative foto e nomi. Uno strumento attraverso il quale un bambino o un ragazzo si senta parte di un gruppo, di una squadra, di una cultura. Con questa ultima parte pensiamo di aver completato e resa fruibile un'opera che riteniamo appartenga non solo ad alcuni ma ad un'intera comunità.
Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per aver sostenuto il nostro progetto e ringraziamo tutti coloro che hanno giocato con noi questa emozionante partita.