Domenica 07 dicembre la Società Balestrieri della Città di Gubbio in collaborazione con l’associazione “Camper Club Gubbio” ha organizzato una manifestazione storica con l’intento di arricchire in maniera consistente l’offerta turistica cittadina in occasione del ponte della Immacolata Concezione che tradizionalmente vede un afflusso turistico molto significativo.
La manifestazione sarà aperta al pubblico e gratuita per tutti coloro che vorranno assistervi ed ha già raccolto l’adesione di oltre 150 equipaggi ospiti del Camper Club Gubbio.
Il programma è il seguente:
? ore 14:30 Partenza del Corteo della Città di Gubbio formato per l’occasione da oltre 50 figuranti da Palazzo del Bargello in direzione Piazza Grande;
? ore 15:00 Inizio del Torneo in Piazza Grande;
? ore 16:00 Premiazione dei vincitori e ritorno del corteo Storico al Palazzo del Bargello (itinerario: via XX settembre, Via Mastro Giorgio, Via Savelli, Via Fabiani, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini);
La Società, che ha tra i suoi obiettivi la promozione della città di Gubbio e della storia della Balestra, ritiene che l’evento, oltre che a confermare l’amicizia con l’associazione “Camper Club Gubbio”, possa contribuire ad arricchire l’offerta turistica della città e rappresentare un’importante occasione di divulgazione ad un pubblico molto vasto della storia cittadina e della Società Balestrieri.
Nel frattempo domenica 30 novembre nove balestrieri eugubini hanno raccolto l’invito dei Balestrieri di Sansepolcro a partecipare alle celebrazioni per la vittoria del Palio di Settembre, vinto appunto dal biturgese Mauro Cornioli, partecipando ad una gara amichevole tra le due compagini.
Nonostante la netta inferiorità numerica (20 biturgensi contro 9) gli eugubini si sono imposti grazie all’abilità di Nazzareno Mencarelli, che sbaragliando la concorrenza si è aggiudicato il primo posto, sconfiggendo in finale il maestro d’armi di Sansepolcro.
La giornata è stata caratterizzata da allegria e spirito di amicizia oltre che profondo rispetto reciproco, suggellando ancora una volta l’unicità dello splendido rapporto di amicizia−rivalità tra le due Società.