Il Centro Studi Nutrizione Umana ha ottenuto il patrocinio e l'utilizzo del logo da parte del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano. Il riconoscimento è legato allo stretto rapporto di collaborazione con il progetto dell’Università di Perugia “Dalla Coltura alla Cultura alimentare” e all’alto valore scientifico delle iniziative, in piena sintonia con i temi dell'esposizione universale.

Il Prof. Francesco Tei, delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia ha dichiarato: “ho partecipato nello scorso settembre alla 28° edizione della manifestazione, apprezzando il mix armonico fra aspetti scientifici, culturali e di solidarietà. Per questi motivi e per la pluriennale collaborazione con vari Dipartimenti del nostro Ateneo, ho inserito le “Città del Ben…essere!!” tra i progetti da proporre al Comitato Scientifico di EXPO: mi complimento quindi per la concessione del patrocinio e del logo che ribadisce la qualità delle attività che, come Ateneo, continueremo ad appoggiare.

Questo importante riconoscimento è dovuto all'attualità e alla portata scientifica delle attività, dedicate all'alimentazione e alla nutrizione.
In particolare ha ottenuto il patrocinio il progetto “Città del Ben…essere!!”, progetto di educazione alimentare avviato nel 1987 a Gubbio (per coinvolgere in seguito tutto l’Alto Chiascio e l’Alto Tevere), che tratta a pieno titolo i temi di EXPO Milano 2015: “Nutrire il pianeta − Energia per la vita”.
Le due sezioni del progetto, quella Etica e quella scientifica, affrontano un tema di grande attualità, che vede il mondo contemporaneo dibattersi all'interno di un paradosso planetario: da un lato una parte di popolazione che si vede negata la possibilità di nutrirsi adeguatamente, dall’altra l'eccesso di cibo, l'alimentazione errata e i problemi di obesità e malattie correlate, senza dimenticare le situazioni di “micro carenza” (ad esempio iodio, ferro, acido folico).
In questo modo viene premiata la pluriennale sinergia che ha visto da un lato le Istituzioni (Università, Amministrazioni Comunali, USL Umbria 1, Istituti Scolastici) e dall’altro la Società Civile (GAL, Associazioni No profit e di Categoria), senza dimenticare il decisivo apporto della Diocesi sui temi Etici.
Qualunque soggetto che nel 2015 vorrà proporre attività in sintonia con le iniziative di EXPO, potrà farlo scrivendo a gm@nutrition.it