Dopo il collegamento video di domenica scorsa, in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, arriva proprio da papa Francesco il “dono” più gradito per i membri del comitato che ogni anno realizza l’abete luminoso sul Monte Ingino.
La Prefettura della Casa Pontificia ha invitato i volontari eugubini a partecipare all’udienza pubblica con il Santo Padre, fissata per mercoledì prossimo 17 dicembre.
La delegazione sarà composta da una cinquantina di “alberaioli” e dai loro familiari e sarà guidata dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, e dal presidente del comitato, Lucio Costantini.
Si tratta della prima udienza generale che sarà ospitata nell’Aula Paolo VI in Vaticano, dopo la lunga stagione di bel tempo che ha consentito al Santo Padre di incontrare i fedeli quasi sempre sul sagrato della Basilica di San Pietro, fino a ieri.
I membri del comitato “Albero di Natale più grande del mondo” parteciperanno, dunque, alla catechesi del Papa e per alcuni di loro, insieme a mons. Ceccobelli, sarà anche possibile incontrare di persona il Pontefice.
Quella di mercoledì 17 sarà l’occasione per farsi riconsegnare da papa Francesco il registro con le firme di tutti i personaggi che hanno acceso negli anni l’Albero di Natale e lo stesso tablet utilizzato dal Santo Padre durante la cerimonia di domenica scorsa.
Intanto, le immagini dell’accensione dell’Albero natalizio più grande del mondo continuano a fare il giro del web e delle reti televisive di tutto il globo. Oltre alla diretta del programma di Rai Uno “Domenica In”, con i collegamenti curati da Lorena Bianchetti, le riprese dell’evento − infatti − sono state distribuite dalle grandi agenzie internazionali Reuters e Associated Press come dalle italiane Ansa e Askanews, e rilanciate dai grandi network Internet e tv di tutto il mondo.