mangia chiaro mangia pulito, un programma/progetto per per affrontare in modo integrato la prima colazione e la merenda dei ragazzi, questo l'argomento affrontato il 25 Novembre 2014 presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio.
Sono intervenuti
Rita cecchetti, Francesca Alunni, Giuseppe Cistaro, Guido Monacelli, Gabriele Faina Lucia Zoppis.

Indipendentemente dalle differenze culturali ed economiche dei singoli paesi se insieme all'offerta di migliorare il valore nutrizionale del pasto non si offre anche il valore “ piacere”, i consumatori difficilmente seguiranno scelte salutari. “Si può avere successo solo se ai bambini si lascia scegliere e mangiare gli alimenti presentati, ed ovviamente se rispondono al requisito di bontà.
Un incontro teorico pratico, alla presenza di un folto gruppo di spettatori, tra insegnanti,genitorie ragazzi, realizzato dalla stretta collaborazione tra Scuola, Comune, UslUmbria1, e Gastronomi.
Punto di partenza è stata la necessità di dimostrare che le parole possono essere trasformate in realtà.
Si è richiamata l'attenzione sull'importanza di investire in salute e sulla necessità di lavorare insieme perchè l'obiettivo è comune. Si è cercato di rendere semplice, pratico e allegro il modo di investire tempo nella preparazione della merenda privilegiando l'utilizzo di ingredienti naturali, integrali ed alla portata di tutti.