Dieci chef in gara per “sua maestà” il tartufo di Gubbio, ancora protagonista in città il 20 e 21 novembre, in occasione della sesta edizione del concorso gastronomico premio “Tartufo di Gubbio”.
Gli “Arconi” di via Baldassini per l’intero weekend (dal pomeriggio di venerdì 21 a tutta la domenica 23 novembre) ospitano il secondo appuntamento d’autunno con la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari, mentre nei ristoranti della città è di scena l’alta gastronomia: quattro chef eugubini, quattro da altri territori italiani e un ospite internazionale dalla Polonia si sfideranno a colpi di sapienza culinaria, creatività negli accostamenti e passione nelle decorazioni dei piatti, per esaltare le doti naturali del tartufo bianco di Gubbio, in un concorso riservato agli addetti del settore.
La formazione schierata ai fornelli per l’edizione 2014 è composta dai portacolori eugubini Claudio Ramacci del ristorante “Taverna del Lupo”, Paolo Pascolini del ristorante “La Cia”, Adilgerio Tosti del Park Hotel “Ai Cappuccini”, Andrea Cesari del country resort “Coldimolino” e Stefano Salvi Marchetti dell’Agriturismo Guinzano, mentre gli chef extra−moenia saranno: Filippo Scapecchi del ristorante “Vespasia” di Palazzo Seneca di Norcia (Pg), Aniello Di Lieto del ristorante “Le Colonne” del Grand Hotel Des Bains di Riccione (Rn), Alessandro Trovato del ristorante “Monnalisa” del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico (Fc), Giovanni Luca Di Pirro del ristorante “La Torre” dell’Hotel Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Fi). Dalla regione polacca gemellata con la Provincia di Perugia, detta dei Grandi Laghi, arriva Ireneusz Koniuszek del ristorante “Refektarz” dell’Hotel Zamek Ryn di Ryn (Polonia). La presenza di questo giovane chef, formatosi in Inghilterra, rientra tra le iniziative promosse dall’associazione “Amici di Polonia in Umbria” e fa seguito alla visita di una delegazione delle regioni Warmia e Masuria, a inizio novembre, nel corso della Mostra del tartufo bianco.
I vari piatti presentati dagli chef in gara (antipasto, primo e secondo, tutti con l’obbligo di usare il tartufo bianco di Gubbio) saranno valutati da una giuria coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni e designata insindacabilmente dagli organizzatori del premio “Tartufo di Gubbio” (E20 Comunicazione).
A valutare i loro piatti una giuria composta da Alberto Schieppati (direttore Artù), Roberto Vitali (L’Eco di Bergamo, Turismo del Gusto), Fabrizio Salce (Agrisapori), Paolo Capresi (Mediaset), Sandro Capitani (Radio Rai), Rosalba Carbutti (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno), Stefano Barigelli (condirettore Corriere dello Sport − Stadio), Salvatore Marchese (Guida dei Ristoranti L’Espresso, Barolo & Co., rivista Chef), Giancarlo Colombo (Gran Maestro di Enogastronomia).
Organizzatori, patrocinatori e sponsor del premio sono: Comune di Gubbio, Camera di Commercio di Perugia, Gal Alta Umbria, Gubbio Cultura Multiservizi, Park Hotel Ai Cappuccini, Mencarelli Group, Papa Tartufi, Associazione Tartufiamo, Tartufi Jimmy, Birra Flea, Cancelloni Food Service spa, La Vera Crescia di Gubbio.
Confermata anche la presenza dei vini della Cantina storica Torrevilla 1907 Oltrepò Pavese (rappresentata dal manager Giancarlo Colombo) e della toscana Tenuta del Cerro (rappresentata da Marco Castignani), che metteranno a disposizione della manifestazione, come premi di rappresentanza, le loro eccellenze vinicole.
L’appuntamento rientra nel programma di eventi InAutunno, coordinato e promosso dall’associazione AreaPromo, dal Comune di Gubbio, dalla Comunità montana Alta Umbria, da altre istituzioni locali e partner privati del territorio, ed è organizzato da E20 comunicazione.
Tutte le informazioni e i programmi possono essere consultati sui siti web: www.inautunno.it oppure www.tartufodigubbio.it.

Concorso “Tartufo di Gubbio”: i cuochi in gara

Da Gubbio:

? Adilgerio Tosti del Park Hotel “Ai Cappuccini”
? Andrea Cesari del country resort “Coldimolino”
? Claudio Ramacci del ristorante “Taverna del Lupo”
? Paolo Pascolini del ristorante “La Cia”
? Stefano Salvi Marchetti dell’Agriturismo Guinzano

Dall’Umbria e dall’Italia:

? Alessandro Trovato del ristorante “Monnalisa” del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico (Fc)
? Aniello Di Lieto del ristorante “Le Colonne” del Grand Hotel Des Bains di Riccione (Rn)
? Filippo Scapecchi del ristorante “Vespasia” di Palazzo Seneca di Norcia (Pg)
? Giovanni Luca Di Pirro del ristorante “La Torre” dell’Hotel Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Fi)

Dall’estero:

? Ireneusz Koniuszek del ristorante “Refektarz” dell’Hotel Zamek Ryn di Ryn (Polonia)

Concorso “Tartufo di Gubbio”: le sessioni di gara 2014

GIOVEDI’ 20 (pranzo): Park hotel Ai Cappuccini, prima sessione
GIOVEDI’ 20 (cena): ristorante Taverna del Lupo, seconda sessione
VENERDI’ 21 (pranzo): ristorante La Cia, terza sessione
VENERDI’ 21 (ore 18): Park hotel Ai Cappuccini, premiazioni

Concorso “Tartufo di Gubbio”: la giuria

? Alberto Schieppati (direttore Artù)
? Fabrizio Salce (Agrisapori)
? Giancarlo Colombo (Gran Maestro di Enogastronomia)
? Paolo Capresi (Mediaset)
? Roberto Vitali (L’Eco di Bergamo, Turismo del Gusto)
? Rosalba Carbutti (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno)
? Salvatore Marchese (Guida ristoranti L’Espresso, Barolo & Co., rivista Chef)
? Sandro Capitani (Radio Rai)
? Stefano Barigelli (condirettore Corriere dello Sport − Stadio)

La giuria è coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni

Concorso “Tartufo di Gubbio”: l’albo d’oro

? 2010 − Gilberto Rossi • ristorante Pepe Nero di San Miniato (Pi)
? 2010 − Mattia Spadone • ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (Pe)
? 2011 − Alessio Rossi • hotel Splendide Royal di Lugano
? 2012 − Paolo Pascolini • ristorante La Cia di Gubbio (Pg)
? 2013 − Claudio Di Bernardo • ristorante Fellini del Grand Hotel di Rimini

Concorso “Tartufo di Gubbio”: patrocini e sponsor

La sesta edizione del concorso gastronomico premio “Tartufo di Gubbio” è organizzata da E20Comunicazione in collaborazione con l’associazione per lo sviluppo e la promozione del territorio AreaPromo.

Enti patrocinatori e sponsor privati:

Comune di Gubbio, Camera di Commercio di Perugia, Gal Alta Umbria, Gubbio Cultura Multiservizi, Park hotel Ai Cappuccini, Mencarelli Group, Papa Tartufi, Associazione Tartufiamo, Tartufi Jimmy, Birra Flea, Cancelloni Food Service spa, La Vera Crescia di Gubbio