Quattro giorni all’insegna dei sapori, immersi nella bellezza di una delle più interessanti città medievali d’Italia e con la possibilità di visitare tutto il comprensorio eugubino−gualdese. E’ quello che propone la XXXIII Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari di Gubbio che apre i battenti dal 30 ottobre al 2 novembre. Le sedi espositive, a partire da via Baldassini, abbracciano piazza Grande in una stretta di profumi, sapori e scenari mozzafiato.

Gli “Arconi” di palazzo dei Consoli ospiteranno i 33 espositori di tartufo fresco e conservato, di prodotti tipici locali e del Belpaese: formaggi, norcinerie, zafferano, olio nuovo, miele, la “crescia” di Gubbio e tanto altro. Mentre tutto intorno, degustazioni, show−cooking, incontri con gli chef, laboratori per bambini e banchi d’assaggio, inviteranno il visitatore a vivere un’esperienza unica, a partire dalla tavola. L’artigianato artistico, come di consueto, sarà in esposizione nella Casa di Sant’Ubaldo.

Tartufo: degustazioni, show cooking e…

La scuola di cucina “La casa delle cuoche” in via Baldassini ospita una serie di appuntamenti per appassionati gourmet: si parte con “Bianca, Rossa e … Bionda” degustazione di birra artigianale con birrificio “Mulino dei Bianchi”, in programma il 31 ottobre alle ore 18,30. Nell’occasione verrà presentata, insieme all’associazione Zafferano di Gubbio, la birra dedicata a questo affascinante prodotto.

Sabato a mezzogiorno, a stuzzicare l’appetito c’è lo show−cooking “Il mio cappuccino al tartufo” di Giancarlo Polito, chef salentino della Locanda del Capitano di Montone. Si prosegue domenica 2 novembre con “Le mani in pasta…”, laboratorio per bambini tenuto da Caterina Betti e, il pomeriggio, alle 16, spazio a “Tart…tufiamoci”, show−cooking dello chef Oscar Filippo Artioli di Bevagna. Venerdì 31 ottobre (Agorà casa della Misericordia, via Baldassini) lo chef umbro Giorgio Barchiesi, volto di Gambero Rosso Channel, presenta il circuito gastronomico “Le Osterie del Gusto” con una degustazione guidata, in collaborazione con Cia e Confcommercio.
Ogni giorno, dal 31 ottobre (dalle 11 e dalle 16), la galleria Sadowski di via Gattapone, apre al pubblico con i banchi d’assaggio dedicati alle eccellenze gastronomiche dei Comuni del comprensorio dell’Alto Chiascio. La galleria diventa un vero e proprio spazio di promozione turistica, dove verranno allestiti stand con video, materiale informativo sul territorio, i borghi e gli eventi. Ogni giorno, dalle 10 alle 19, si alterneranno i diversi Comuni proponendo i prodotti tipici locali e animando lo spazio, con le proprie feste e rievocazioni storiche. Saranno presenti anche il Sentiero francescano, la Cia e la regione polacca della Warma−Masuria, gemellata con la Provincia di Perugia.

Per gli amanti del vino, appuntamento con una straordinaria degustazione verticale di Sagrantino di Montefalco (sabato , ore 18,30, sala degli Stemmi di palazzo Pretorio): “I tre Bicchieri di Gardigli”, annate dal 2004 al 2010, tutte vincitrici del premio “tre bicchieri”del Gambero Rosso, in collaborazione con L’Enoteca Calzuola di Gubbio. Tutti gli eventi sono coordinati da Cinzia Rosati.

Dal palazzo dei Consoli al Bottaccione

Due le iniziative speciali per scoprire la città di Gubbio e il suo paesaggio. Si parte con l’XI Giornata nazionale del Trekking urbano, sabato primo novembre (Chiesa della Vittorina, ore 9), e la passeggiata “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla grande guerra”, percorso a piedi dalla Chiesa della Vittorina attraverso il centro storico di Gubbio fino alla gola del Bottaccione e al sito dell’Iridio.

Si prosegue poi con la visita guidata del Palazzo dei Consoli, sotto un punto di vista originale e misterioso: “Antesignano del razionalismo ed espressione della numerologia occulto simbolica”, in collaborazione con Gubbio Cultura. Ad accompagnare i gruppi di 20 persone, sabato alle 15,30 e domenica ore 10,30, sarà l’architetto Gaetano Rossi, coautore del libro “Platea Comunis e i palazzi pubblici”.

Il Medioevo: melodie e ricette antiche

Gubbio torna indietro nel tempo. Chiesa di Santa Maria Nuova, ospita “Theatrum Instrumentorum − La ricerca del suono perduto”, mostra di strumenti d’epoca medievale e rinascimentale a cura di Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica, organizzata dalla Associazione D’UmbriAnticaMusica. Il 31 ottobre, alle ore 17, gli oggetti prendono vita, con “Gioca… Scopri… Strimpella…”, laboratorio di strumenti musicali del medioevo per bambini con gioco e rappresentazioni, organizzate dall’associazione D’UmbriaAnticaMusica.

Sabato primo novembre, alle 20,30, il Medioevo è protagonista di “Il cibo nel XIV Secolo,” degustazioni di cibi d’epoca, proposta per un buffet nei secoli d’oro della città di Gubbio. A cura di M. Cecere e F. Cavalli dell’Accademia Giuliana Jaufrè Rudel. Organizzata dall’associazione D’UmbriAnticaMusica.

Concerti per celebrare il Mozart dei funghi

Venerdì 31 ottobre, alle 21,15, appuntamento nella chiesa dei Bianchi, per il concerto del Gubbio Festival Ensemble: R. D’Auria e K. Ghigi violini, F. Stassi viola, F. Di Domenico violoncello, S. Ruiz De Ballestreros pianoforte, a cura di Gubbio Summer Festival. Domenica 2 novembre, ore 18,30, la sala del refettorio della Biblioteca Sperelliana Comunale di Gubbio, ospita il concerto “Viaggio alle radici della Polonia: Chopin in parole e musica” con Fabio Stirati al pianoforte, Rachele Raggiotti mezzosoprano, Alessandro Luconi voce narrante. A cura della Associazione Amici della Polonia in Umbria.