Si è tenuto lo scorso lunedì un primo incontro tra il consiglio della Confcommercio di Gubbio e l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Filippo Mario Srirati e dall’assessore alle attività produttive Lorenzo Rughi.
Un incontro cordiale e ricco di contenuti che ha consentito di affrontare in maniera puntuale ed organica i temi di maggiore attualità del settore e più in generale della città
Si è partiti dalle riflessioni sulle politiche tariffarie e di bilancio, con l’impegno di rivedere, per quanto possibile, le scelte in prospettiva con la stesura delle linee del bilancio revisionale 2015.
Si è fatto riferimento alla partenza dei nuovi centri commerciali, con la necessità di riequilibrio territoriale con più concrete ed incisive politiche di rilancio del centro storico, a partire dal progetto di riqualificazione delle Logge dei Tiratori e della valorizzazione dell’uso degli immobili di pregio (Puc San Pietro, ex ospedale Orfanelle etc.).
E’ stato approfondito l’iter relativo al Quadro Strategico di Valorizzazione, con l’utilizzo di prestigiose figure che fanno riferimento all’Ancsa.
Altro argomento che è stato dibattuto con forza è stato quello della viabilità esterna, a partire dalla necessità inderogabile del completamento della Perugia − Ancona, la sistemazione della Contessa ed il prossimo avvio dei lavori della SS 219 tratto Mocaiana −Bivio Pietralunga.
Sono stati affrontati parimenti temi in cui si scontano forti ritardi come la Lumsa e l’istituzione dell’indirizzo alberghiero.
Si è ovviamente parlato delle politiche turistiche, con il prossimo insediamento della relativa Consulta.
Sono stati affrontati i problemi del traffico e dei parcheggi nel centro storico.
Da questo punto di vista il Sindaco ha assicurato che verrà nei prossimi mesi predisposto dall’amministrazione comunale un piano organico che prevede una amplia partecipazione dei vari soggetti interessati.
Al momento ha opportunamente confermato la volontà almeno per il 2014, di mantenere l’impianto dell’attuale disciplina.
In sostanza un incontro ricco di spunti, di riflessioni e anche di impegni, che ha ribadito una comune volontà, al di la dei ruoli, di rilanciare l’immagine della città, ricreando uno spirito propositivo e di amplio coinvolgimento di tutte le componenti sociali ed economiche.