Cresce l’interesse per il forum dedicato a “Il valore del tempo nell'esperienza turistica”, iniziativa organizzata dall'Associazione culturale per lo sviluppo dell'Appennino umbro−marchigiano con il patrocinio della Regione Umbria, dell'amministrazione comunale eugubina e il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Venerdì 3 ottobre − alle ore 17, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio in Piazza Grande a Gubbio − sarà presentato il “Distretto della lentezza”, il progetto pilota del Distretto dell'Appennino umbro−marchigiano.

I lavori del forum saranno aperti dai saluti del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo. Seguirà l’introduzione ai lavori a cura di Piero Chiorri, presidente dell'Associazione culturale per lo sviluppo dell'Appennino umbro−marchigiano.

L’assessore al Turismo e allo Sviluppo economico del Comune di Gubbio, Lorenzo Rughi, si occuperà della relazione sul tema “Il ruolo dei Comuni nello sviluppo del Distretto dell’Appennino umbro−marchigiano”. Tre i docenti dell’Università degli studi di Perugia che porteranno contributi al forum: il sociologo Roberto Segatori parlerà di “Ridisegnare le mappe dello spazio e del tempo”, mentre Paola de Salvo e Stefano Soglia presenteranno la relazione su “Il Distretto della Lentezza: metodologia di certificazione del turismo slow nel Distretto dell’Appennino umbro−marchigiano”. Di certificazione parlerà anche Davide Baroncini, direttore esecutivo di Dekra, con la relazione su “Il valore della certificazione nei servizi turistici: crescita culturale dell’organizzazione per una migliore strategia di penetrazione nei mercati internazionali”.

I lavori del forum, coordinati dal giornalista Luciano Gambucci, saranno chiusi da Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria.

L’evento eugubino è organizzato anche con il contributo della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, della Fondazione Veneto Banca onlus e la collaborazione tecnica di Dekra.