L’OBESITY DAY è una manifestazione nazionale iniziata nel 2001 e promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, che ha come partner locale il Centro Studi Nutrizione Umana.
Lo slogan di questa edizione “Obesità: facciamo insieme il primo passo” rientra perfettamente negli obiettivi delle Città del Ben…essere!!, che a Gubbio prevedono la sinergia fra Comune, USL Umbria 1, Istituti Scolastici, Associazioni No Profit e più recentemente Chiesa Eugubina per i temi Etici legati all’alimentazione.
Il 10 ottobre la collaborazione coinvolge anche l’Istituto Superiore Cassata − Gattapone, l’Università dei Muratori e la Gubbio Cultura Multiservizi, che hanno permesso di realizzare un intenso programma:

• Ore 9,30 raduno dei partecipanti e cenni di saluto presso il piazzale dell’Istituto Superiore Cassata − Gattapone (sede ex Istituto Commerciale)
• Passeggiata del Ben…essere!!
• Chiesa di San Francesco della Pace con visita alla grotta del “lupo ammansito”

Il “core scientifico” della manifestazione è centrato sulla completa scomparsa di sovrappeso/obesità nel sesso femminile nella classe di età 20−40 anni, osservato a Gubbio nello studio 1987−2007, che ha rivelato anche la stabilità del BMI nel sesso maschile tra 20−40 anni (che permane però in lieve sovrappeso). Emerge così l’immagine di giovani coppie “in salute” che, potenzialmente, saranno in grado di arrestare la pericolosa diffusione dell’obesità infantile.
Dopo il saluto delle Autorità, la passeggiata sarà condotta da una Dietista del Centro Studi alla “velocità tonificante” che permette ai muscoli di utilizzare solo i grassi come fonte di energia: durante la passeggiata i partecipanti potranno soddisfare tutte le loro curiosità in campo alimentare.
Le operatrici della Gubbio Cultura attenderanno il gruppo presso la Chiesa di San Francesco della Pace per la visita alla grotta e del “lupo ammansito” : l’allegoria prevede infatti di ripetere simbolicamente il miracolo e, in questa occasione, sarà ammansito il lupo dell’obesità.
Presso la Chiesa di S. Francesco della Pace sarà possibile ammirare la pietra dove il Santo si sedette con il lupo ammansito, la grotta dove il lupo visse in perfetta armonia con la popolazione, la pietra tombale del sarcofago del lupo di Gubbio, rinvenuta nel 1800 … indizi o certezze del celebre miracolo?

L’invito è esteso a tutta la Cittadinanza

Per maggiori informazioni CeSVOL 075/9221045 o www.nutrition.it