La Società Balestrieri della Città di Gubbio, al termine di una ricca stagione estiva in cui è stata impegnata in una serie di trasferte, tornei ed esibizioni storiche, è pronta a sbarcare il prossimo 14 settembre in terra toscana per celebrare il PALIO DELLA BALESTRA a Sansepolcro.
Ecco il programma:
Ore 16:00 Partenza dei Cortei ed ingresso in Piazza Torre di Berta
Ore 16:30 Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro
Esibizione degli Sbandieratori
Proclamazione dei Vincitori
Ore 19:00 Corteo Storico per le vie della città in onore del Vincitore del Palio
Invitiamo gli eugubini che vorranno o potranno seguire la Società al Palio di domenica 14 settembre, a sostenere i Balestrieri Eugubini nella difficile Piazza Torre di Berta.
La storia della sfida con la compagine biturgense nella terra di Piero della Francesca è altrettanto prestigiosa come quella del Palio di Maggio di Piazza Grande.
Infatti i primi documenti storici che attestano la presenza dei Balestrieri di Gubbio a Sansepolcro al palio di S. Egidio (l’originario Palio dedicato ai protettori della Città) sono datati a partire dal 1619, anno in cui i Balestrieri di Sansepolcro invitarono quelli di Gubbio, secondo un usanza senz'altro anteriore.
La Società eugubina pertanto, dopo settimane di intensi preparativi, onorerà anche quest’anno il Palio della Balestra con un corteo storico al gran completo e con nuovi brani e movimenti coreografici del gruppo musici, sperando che i Balestrieri dimostrino ancora una volta la loro abilità cogliendo con le loro verrette il centro del tasso al fine di riportare l’ambito drappo tra le mura amiche.
L’obiettivo della Società Balestrieri è infatti quello di celebrare, conservare e tramandare la storia della Balestra nella città Gubbio, indipendentemente dal nome e dalla città dei migliori 3 balestrieri, perché i veri vincitori del Palio saranno di nuovo le due città, Gubbio e Sansepolcro, le due uniche realtà dove il tiro con la balestra si è praticato ininterrottamente fino ai giorni nostri, che dopo il Palio avranno onorato se stesse e la loro storia anche quest’anno.