La XXVIII edizione avvia la collaborazione con la Chiesa Eugubina, confermando la collaborazione fra Comune di Gubbio, USL Umbria 1 e Centro Studi Nutrizione Umana.
Questa nuova sinergia è legata al tema scelto, il primo “Millennium Development Goal” O.N.U., cioè la lotta alla fame e alla povertà estrema (chi vive con meno di 1 $ al giorno).
Nei mesi successivi verranno affrontati argomenti di carattere scientifico, mentre il programma della sezione Etica prevede:

3 settembre 2014, ore 9:00
nella CHIESA di VALLINGEGNO incontro fra i pellegrini provenienti da Assisi e tutti coloro che vogliono testimoniare un interesse per la soluzione della “fame nel mondo”.
Accensione della “fiamma del Ben…essere!!” (che riscalda il cuore, illumina la mente e aggrega intorno a sé la popolazione) con la partecipazione straordinaria del Prof. Paolo Brunetti (Presidente UNICEF Umbria), Frate Alessandro e il “Quartetto di Perugia”; il taglio del nastro avvierà la marcia nel tratto Vallingegno − Gubbio del Sentiero di Francesco, per raggiungere simbolicamente il primo “millenniun goal”.

4 settembre 2014, ore 17:00
la SALA TRECENTESCA ospiterà la tavola rotonda sui “MILLENNIUM GOALs” O.N.U.
per definire il cosiddetto stato dell’arte: dove siamo arrivati e cosa ancora si deve fare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Si prevede la partecipazione straordinaria di Mons. Soddu, Direttore di Caritas Italiana e del Dott. Michel Roy, Segretario Generale di Caritas Internationalis.

5 settembre 2014, ore 18:00
presso la CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLA PACE cerimonia del “LUPO AMMANSITO DEL BEN…ESSERE!!”, espressione della speranza di ripetere simbolicamente il miracolo del lupo di Gubbio: “ammansire la fame” nel terzo millennio, come proposto dalle Nazioni Unite.
Il taglio del nastro sarà affidato al Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Prof. Franco Moriconi, accolto dalle Autorità Civili e Religiose.

Numerose le Personalità (Università di Perugia, Napoli, Roma, Viterbo) che hanno aderito al progetto e che, nei mesi successivi, parteciperanno ai dibattiti scientifici su temi nutrizionali.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.nutrition.it e sul sito www.ilsentierodifrancesco.it si possono prenotare le navette e altri servizi.