Una serie di appuntamenti per appassionati e addetti ai lavori dedicati ai molteplici aspetti della cultura locale e non, al futuro dei libri e dell’editoria. È il ricco programma di “Un libro per l’estate”, l’annuale rassegna libraria promossa e organizzata da Fotolibri Gubbio e patrocinata da Comune di Gubbio, Biblioteca Sperelliana, Chiesa Eugubina, Università dei Muratori e Scalpellini, Associazione “Maggio Eugubino”, Gubbiofacentro, Gubbio No Borders, Fondazione “Giuseppe Mazzatinti”, Associazione Amici della Musica e Settimana del libro, con TRG nel ruolo di media partner della manifestazione.

Da sabato 2 agosto a sabato 14 settembre 2014, l’antico chiostro e le sale immediatamente attigue dell’eugubino Convento di San Francesco, in Piazza 40 Martiri, si trasformeranno in libreria, mercato e arena di riflessione e discussione. Oltre ad avere a disposizione un considerevole catalogo di libri (di varia, per l’infanzia e per i turisti, anche in lingua), con un settore dedicato a San Francesco, e una ricca offerta di prodotti artigianali, i visitatori potranno assistere a presentazioni di libri, incontri e concerti, pure in altri suggestivi luoghi del centro storico. Un modo per dilatare i confini della libreria indipendente eugubina oltre la sede di Corso Garibaldi 55/57, in accordo con lo scopo che la titolare Maurizia Baccarini persegue ormai da oltre trent’anni: mettere la cultura al centro della vita delle persone.

Un obiettivo che resiste nella presente edizione della manifestazione rivolta ad eugubini e visitatori, e che ambisce coniugare la passione per i libri con la riflessione sulle nuove forme di divulgazione della cultura, con particolare riferimento al legame tra storia e natura locali. Da quest’anno, infatti, la libreria eugubina entra nel mondo dell’editoria come EFG, acronimo di Edizioni Fotolibri Gubbio. Insieme ai libri delle maggiori case editrici, il pubblico troverà “L’Arca vecchia di Sant’Ubaldo. Memoria e rappresentazione di un corpo santo” di Francesco Mariucci (prefazione di Andrea De Marchi), “A Gubbio prima di Ikuvium” di Dina Castellani e “L’Universo nel mio giardino” di Mario Pierotti, le prime tre perle, nell'ordine, delle collane “Studi e ricerche”, “Narrativa” e “Fotografia”.

Proprio alcune fotografie pubblicate ne “L’Universo nel mio giardino” di Pierotti saranno esposte insieme ad altre inedite dello stesso autore nell’omonima mostra che accompagnerà la manifestazione da sabato 9 agosto (inaugurazione ore 16,30) sino alla sua conclusione. Pensata insieme al libro nell’ambito dell’8ª “Giornata per la custodia del creato” del settembre 2013, l’esposizione ne condivide il progetto di affidare alla tecnica e all’arte della macrofotografia naturalistica il compito di alimentare quel senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente debitore della grande lezione di Francesco d’Assisi, nella certezza che anche in un frammento del mondo a noi più prossimo e familiare sia possibile trovare una scuola di custodia e di sapienza ambientali di valenza universale. Perché guardare al locale non significa rinunciare ad una dimensione anche globale.

Per informazioni: Libreria Fotolibri Corso Garibaldi 55/57, Gubbio. E−mail fotolibri@alice.it