La Società Balestrieri della Città di Gubbio si appresta con entusiasmo alla sfida ormai tradizionale del Torneo dei Quartieri, in programma la vigilia di ferragosto in Piazza Grande. Ormai da giorni i balestrieri sono impegnati al Balipedio nei tiri di prova per presentarsi nella migliore condizione alla competizione, che quest’anno tornerà ad essere disputata in notturna. Ad arricchire la tenzone il fatto che balestrieri, a differenza del Palio in cui la squadra eugubina sfida compatta la compagine di San Sepolcro, si daranno aspra battaglia l’un l’altro sotto i simboli dei rispettivi quartieri di appartenenza, i cui vessilli sono rappresentati negli scudi ricamati posti all’altezza del petto nel costume storico di ogni balestriere.
L’attività estiva della società non si esaurisce con il Torneo dei Quartieri del 14 agosto, infatti sono in programma alcune trasferte:
• A Pergola il prossimo 22 agosto, in occasione della serata medievale assieme a molte componenti di rappresentanza storica del comune di Gubbio;
• A Prato l’8 settembre, in occasione della giornata dedicata ai corteggi storici all’interno delle manifestazioni per la festa della città. Saranno presenti tra l’altro in questa occasione i gruppi storici delle Città di Firenze, Lucca, Pisa, Massa, Arezzo, Orvieto, San Sepolcro, Montemurlo, Popoli ed il gruppo Sestieri di Lavagna;
• Infine il 14 settembre a San Sepolcro per rinnovare l’antichissima ed ininterrotta sfida del Palio della Balestra con gli amici−rivali biturgensi.