Per la partita della Pace, nata dall’ispirazione di Sua Santità Papa Francesco, che si disputa il 1 settembre allo Stadio Olimpico di Roma con inizio fissato per le ore 20:45, è stato designato l’arbitro Gianluca Rocchi che sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Manganelli e Matteo Passeri, mentre il IV uomo sarà Maurizio Mariani.
Matteo Passeri, classe 1976, eugubino purosangue, dal gennaio 2014 è stato nominato assistente internazionale e già impegnato in queste settimane nei preliminari di Champions League (Salisburgo?Malmoe) e questa sera in Europa League (Brogge?Grasshoppers).
La partita della Pace è un’iniziativa interreligiosa per la pace e l'incasso sarà devoluto per il progetto “Un'alternativa di vita”, che offrirà, attraverso la fondazione Scholas e la fondazione P.U.P.I., a migliaia di bambini e ragazzi di Buenos Aires un sostegno concreto per lo sviluppo di una rete di scuole e sarà trasmessa in mondo visione. Atleti in rappresentanza delle diverse religioni daranno vita ad un evento di eccezionale valore simbolico e sociale.
“Una delle cose che lo preoccupano di più ? ha detto l'argentino Javier Zanetti al quale il pontefice ha chiesto di organizzare l'evento ? è proprio la pace nel mondo. E' stato un onore coinvolgere per questo tanti colleghi e tanti amici”. Sono già una cinquantina i calciatori che hanno dato la loro adesione e che scenderanno in campo capitanati dallo stesso Zanetti e da Gianluigi Buffon.Oltyre a loro: Andrea Pirlo, Ezequiel Lavezzi, da Lionel Messi a Pippo Inzaghi, da Andrey Shevchenko a David Trezeguet.
In conferenza stampa c'era una rappresentativa 'bipartisan': Juan Manuel Iturbe della Roma e Cristian Daniel Ledesma della Lazio, le due squadre della città ospitante. Ma l'elenco è lunghissimo e sono attese altre adesioni. Giocatori cattolici, ebrei e musulmani saranno allo stadio per dimostrare che la pace ? nonostante quello che sta accadendo in varie parti del mondo ? è possibile.