Ultimi corsi e concerti al 25° Gubbio Summer Festival, che oggi e domani conclude il suo percorso cominciato lo scorso 21 luglio. L’ultimo doppio spettacolo è in programma domani, martedì 5 agosto, alle ore 18 e alle 21 con i giovani talenti del festival che si prenderanno tutta la scena nel Chiostro Piccolo del complesso di San Pietro. La rassegna si avvia alla conclusione con numeri, presenze e coinvolgimenti importanti in termini di pubblico, per i prestigiosi musicisti docenti che hanno aderito e gli oltre 200 allievi provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte ai masterclasses.
“La formula collaudata negli anni ? dice il direttore artistico Katia Ghigi ? ha funzionato di nuovo, con una risposta qualitativa sempre crescente. La musica classica di qualità emana sempre un fascino esclusivo e siamo orgogliosi di aver portato a Gubbio delle eccellenze e dei giovani che hanno voluto mettersi in gioco riconoscendo il livello dell’iniziativa”.
Il futuro è segnato, per confermare e accrescere ancor più l’appeal del Gubbio Summer Festival che nelle 25 edizioni ha lasciato sempre un segno. “Nonostante le difficoltà economiche, che penalizzano in modo particolare la cultura ? spiega Katia Ghigi ?, siamo riusciti a portare la manifestazione ai massimi livelli. Abbiamo in mente per la prossima edizione altre novità e appuntamenti di rilievo ai quali stiamo già pensando. Ci sentiamo orgogliosi per aver sottolineato il quarto di secolo con la serata speciale che ha avuto ospiti Flavio Insinna e Marco Ciampi. Gubbio ha risposto e le presenze turistiche hanno contribuito a rendere la città più appetibile. Siamo grati alle istituzioni, Comune e Provincia di Perugia, e ai partner privati che ci hanno sostenuto”.