Il Consiglio della Confraternita di Santa Croce della Foce, preoccupato della grave situazione in cui versa il complesso monumentale della Chiesa di Santa Croce e impegnato su vari fronti a reperire risorse per la messa in sicurezza e per il restauro della Chiesa, propone di partecipare alla 7ª edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI − Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, segnalando la chiesa di Santa Croce.

L’iniziativa si basa sul coinvolgimento diretto dei cittadini e sulla loro partecipazione in prima persona alla salvaguardia di ciò che amano. “Tifa per l’Italia che ami. Vota il tuo luogo del cuore”: questo è lo slogan con il quale è stata lanciata la 7ª edizione, già accolta con entusiasmo in tutt’Italia.
Il Consiglio della Confraternita si impegnerà a mobilitare tutti coloro che lo vorranno a raccogliere voti per Santa Croce attraverso una grande raccolta di firme che vedrà coinvolti anche i confratelli. Il censimento si concluderà il 30 novembre e ci auguriamo che per quella data molti eugubini avranno firmato in favore della chiesa di Santa Croce.

Occorre un vero e proprio gioco di squadra, perché, come noto, l’unione fa la forza, tanto più quando in palio c’è un premio ambito: accendere i riflettori sul proprio “luogo del cuore” portandolo all’attenzione nazionale e, per i primi tre classificati, a un intervento diretto da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo sulla base di specifici progetti d’azione. Inoltre i luoghi che riceveranno più di mille voti potranno presentare una richiesta d’intervento partecipando alle linee guida per la definizione degli interventi che saranno diffuse nel 2015 dopo l’annuncio dei risultati.

Queste le modalità per esprimere la propria adesione all’iniziativa:
•attraverso sito internet www.fondoambiente.it iniziativa I LUOGHI DEL CUORE
•raccolta firma nelle apposite postazione che verranno istituite dal comitato
•compilazione cartoline FAI
•voto nelle filiali di banca INTESA