Il principe Myskin di Dostoevskij, già a metà del XIX secolo, sosteneva che il mondo sarebbe stato salvato dalla bellezza. Una visione indubbiamente sognatrice e romanzesca, ma che contiene in essa un messaggio importante se ricalibrato sulla nostra realtà. È con questa convinzione che l'agenzia di comunicazione #SEDICISTUDIO ha inaugurato, venerdì 11 luglio alle ore 19, presso la sua sede in via dell'Arboreto a Gubbio, la mostra di Miyayama Hiroaki, l'artista giapponese, con cui collabora già da due anni, che lavora ed espone in tutto il mondo, con opere conservate nei musei di Shangai, Taipei, Mesereel, Varsavia e al Pratt Institute (U.S.A.).
La mostra è dedicata alla suggestione visiva del Genji Monogatari, un romanzo giapponese di 54 capitoli scritto dalla dama di corte Murasaki Shikubu nel periodo Heian (XI secolo), considerata il più importante romanzo dell'epoca e il primo romanzo psicologico o moderno della letteratura giapponese. La #graficacontemporanea si è dedicata ad evocare le ambientazioni raffinate e le vicende di questa storia affascinante. All’interno di quest’ultima spiccano per straordinaria qualità le 15 tavole dell’artista di Tokyo Miyayama Hiroaki, che costituiscono il nucleo centrale della mostra. Si tratta di raffinatissime stampe calcografiche, il cui incredibile risalto, del tutto innaturale, comporta una tecnica vertiginosa, che prevede l’ottenimento di ogni singolo colore mediante il passaggio di cinque diverse lastre. Il fondo oro su carta preparata a colla è eseguito in un secondo momento, in qualche modo “ritagliando” con contorni impercettibili le immagini già presenti sul foglio.
La mostra di Hiroaki si pone come avanguardia di quello che, nelle intenzioni della azienda Sedicistudio, è un progetto di ricorrenze, con cadenza mensile, di opening su diversi campi di espressione artistica come grafica, fotografia, design e videoarte. Un progetto che ha la forte volontà di sensibilizzare sempre più il territorio, e tutte le persone fruitrici, alla bellezza, nel senso più autentico del termine, tramite una comunicazione immediata (senza media) con essa. Quello che motiva, con grande passione, i progetti di Sedicistudio, è la percezione, sempre più preponderante, della necessità, nel mondo d'oggi, di riappropriazione del bello, dell'arte e di ogni sua forma di espressione. Viviamo una realtà che con troppa facilità sa perdersi dietro al dilettantismo e all'onniscenza di tutti: prendere, o riprendere, consapevolezza della bellezza, della competenza che essa comporta nella sua definizione e nel suo apprezzamento, significa, anche se non arrivare a salvare il mondo come sosteneva Dostoevskij, quantomeno aiutarci a vivere meglio.
Compito dunque di un'agenzia di comunicazione Sedicistudio è quello di educare tutti i propri partner e clienti alla cultura artistica, al riconoscimento consapevole della qualità che accompagna, in modo simbiotico, la bellezza. Con questa forte volontà, avvertita come necessità, Sedicistudio vi aspetta dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19 presso sedicistudio via dell’arboreto Gubbio Pg con la mostra di Miyayama, per intraprendere insieme il sentiero prospettato di riscoperta del bello.