Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha elogiato il “Progetto Martina”, iniziativa dei Lions d'Italia per sensibilizzare i giovani al corretto stile di vita e per tutelare la salute nel segno della lotta al cancro.
Napolitano ha incontrato nei giorni scorsi il Prof. Mino di Maggio, Lion coordinatore nazionale di “Progetto Martina” e, durante il colloquio è emersa una panoramica delle tematiche su cui il progetto si basa, partendo dall'alimentazione come “azione” fondamentale per la prevenzione contro il cancro.
In chiave “Expo”, dove i prodotti alimentari italiani avranno una grande vetrina, il progetto dei Lions potrebbe contare su nuovi ed importanti sviluppi.

Il Progetto Martina si pone l'obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori di 2° grado sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura.
La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con il divieto ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.
Al termine dell'incontro e dopo un anno, gli studenti compilano un questionario; la valutazione degli stessi permette una continua ottimizzazione. Il “Progetto Martina” nasce nel 1999 con un incontro con gli studenti di Padova, Nel 2006 diventa “progetto”. Nel 2011 diventa Service Nazionale; il Ministero dell'Istruzione riconosce l'alto valore formativo del Progetto ed invia una circolare a tutte le scuole italiane. Nel 2012 diventa Service di interesse nazionale.
Nell'ultimo anno scolastico il Progetto Martina è stato attuato in tutti i 17 Distretti del 108 Italy, ha coinvolto 534 club, 715 scuole, 69.290 studenti. I questionari compilati dagli studenti hanno dato i seguenti risultati: riduzione−eliminazione del fumo 40%, alimentazione più corretta 50%, inizio di attività fisica 60%.
Per questi studenti si stima una riduzione di rischio di contrarre un tumore del 30−50%.

Il Lions Club Gubbio Piazza Grande fin dal 2011 ha attuato questo Service Nazionale in collaborazione con USL Umbria 1 e Associazione eugubina per la lotta contro il cancro.
Negli anni passati sono stati coinvolti gli alunni dell'Istituto Tecnico Statale “Maria Letizia Cassata” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Mazzatinti” e in quest'ultimo anno scolastico è stato rivolto agli alunni delle classi terze dell’Istituto di Istruzione “M. Gattapone”.
Coordinatrice del progetto per il nostro club è Anna Maria Bartoletti.