Domani, martedì 22 luglio, si apre il programma degli appuntamenti al pubblico del 25° Gubbio Summer Festival. Alle 17,30, presso la sala degli Stemmi di palazzo Pretorio sede del Comune di Gubbio si parlerà dell’arte della liuteria nella conferenza dal titolo “La figura del Maestro Liutaio: stato attuale e prospettive occupazionali future”, promosso dalla società partecipata Gubbio Cultura e Multiservizi. Saranno presenti l’amministratore unico di Gubbio Cultura e Multiservizi, Roberto Tanganelli, con Virginia Villa, ideatrice del Museo del Violino di Cremona e il liutaio bolognese Roberto Regazzi. Modera il dibattito il giornalista Roberto Barbacci.
In serata, alle 21, presso il Chiostro Piccolo di San Pietro (o in caso di maltempo presso il refettorio dello stesso complesso di San Pietro), andrà in scena il concerto inaugurale con la conduzione del giornalista Luca Mercadini: sul palco saliranno Mario Caroli (flauto), Oleksandr Semchuk, Ksenia Milyavskaya, Katia Ghigi e Marco Gialluca (violino), Piero Massa e Annamaria Sullo (viola), Giovanni Gnocchi e Alessio Pianelli (violoncello), Tiziano Mealli (pianoforte). Lo spettacolo sarà preceduto dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio e dal saluto del sindaco Filippo Mario Stirati.
I biglietti per assistere a tutti i concerti possono essere acquistati presso lo IAT in via della Repubblica o direttamente al botteghino del Chiostro Piccolo di San Pietro. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero e di 6 euro per il ridotto (sotto i 26 anni e sopra i 65 anni). Disponibile anche un pacchetto di abbonamenti al prezzo di 25 euro che prevede l’ingresso per 4 concerti. La serata del 1° agosto, dedicata al compleanno del festival con ospite il popolare attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, avrà un biglietto unico di 10 euro fuori abbonamento.
Con l’apertura dei 22 corsi di masterclasses, il festival è attivissimo da ieri. Gli oltre 200 musicisti provenienti da diverse parti del mondo hanno già effettuato le prime ore di lezione con i maestri che hanno aderito all’iniziativa coordinata dal direttore artistico Katia Ghigi.