Gubbio − Domenica 20 luglio un quarto posto è stato conquistato dall’esordiente di primo anno Giovanni Cosentino della Gubbio Ciclismo Mocaiana. Questo piazzamento è stato ottenuto da Cosentino ad Albergo di Civitella in Val di Chiana (Ar) al termine della volata che ha deciso il 14° Trofeo Tomaificio Patrocchi Patrizia. Cosentino si era già messo in evidenza in settimana, precisamente mercoledì 16 luglio, al velodromo di Forlì nella gara su pista I Trofeo Panificio Agatensi Vecchiazzano. Una competizione che aveva visto al via tanti e agguerritissimi atleti, con otre 50 partecipanti per ogni specialità. Cosentino aveva centrato le finali sia nella corsa a punti che nella velocità e in quest’ultima aveva ottenuto un buon ottavo posto assoluto. Per Cosentino è intanto arrivata la convocazione del Comitato regionale umbro della Federciclismo per partecipare al Progetto Talento, che si svolgerà il 25 luglio al Velodromo Euro Sacchi di Firenze. L’esordiente di secondo anno Nicolò Pencedano è invece stato convocato, sempre dal Cru Fci, per partecipare al Trofeo La Marca in Bici, che si terrà il 27 luglio a Mareno di Piave (Tv).
Sempre domenica 20 luglio lo junior Luca Martiri non è entrato per un soffio nei primi dieci a Poggio a Caiano (Po) nella 70a Coppa Giulio Burci, al termine della quale per lui è arrivato un undicesimo posto. Hanno gareggiato a Montegranaro (Fm) nel 30° Gp Città di Montegranaro gli elite under 23. I migliori sono stati Mattia Barabesi, protagonista in diverse fughe, e Giacomo Menchetti, che ha anche vinto un traguardo volante ed è giunto secondo nella classifica generale dei traguardi volanti e in quella dei gpm. Non hanno gareggiato gli allievi della Gubbio Ciclismo Mocaiana. I ragazzi diretti da Maria Armillei torneranno in gara il 27 luglio nelle Marche, precisamente nella Recanati−Ussita.
Facendo un passo indietro, sabato 19 luglio ha avuto una buona riuscita la Gimkasprint delle Stelle, manifestazione promozionale organizzata al parco del Teatro romano di Gubbio dalla Gubbio ciclismo Mocaiana, che ha così voluto offrire ai più piccoli un'occasione per avvicinarsi al ciclismo. Una missione, questa, che la Mocaiana porta avanti ormai da diversi decenni. La manifestazione era inserita nel programma della Festa della Birra, organizzata allo scopo di promuovere e finanziare il Circuito delle Stelle − Memorial Matteo Radicchi, gara per elite e under 23 in programma il 10 agosto. Hanno gareggiato a San Giusto Valdarno (Lu) nella 57° edizione del Trofeo Martiri dell’Oreno i ragazzi dell’Acqua & Sapone Team Mocaiana. I migliori sono stati Mattia Barabesi e Giacomo Menchetti, più volte protagonisti in gara. Alla fine, però, per i ragazzi eugubini non c’è stato nessun piazzamento nelle prime dieci posizioni.