Mecoledì 9 luglio sono arrivati risultati importanti in pista per l’esordiente Giovanni Cosentino, che ha gareggiato a Forano (Ri) nel Trofeo Centro avviamento pista Forano. Cosentino ha infatti vinto sia nello scratch che nella prova di velocità, confermando le sue buone doti di atleti in pista.
Giovedì 10 luglio, invece, bella serata a Lama (Pg) nel Memorial Fratelli Celestini per i ragazzi della Gubbio ciclismo Mocaiana. Nella G6 vittoria per Alessandro Pastorelli e terzo posto per Nicola Stocchi, mentre nella G5 secondo è risultato Cristiano Bocci. Tra gli esordienti di primo anno secondo Roberto Marcheggiani e nono Nicola Bocci, mentre tra quelli di secondo anno primo posto per Nicolò Pencedano e settimo per Matteo Venti. Tra gli juniores nono Lorenzo Bettelli e decimo Luca Martiri. Sabato 12 luglio buoni risultati a Spoleto nella prima edizione del Trofeo Avis Ct Spoletobike sono stati ottenuti dai G6 Alessandro Pastorelli e Nicola Stocchi, che hanno conquistato, rispettivamente, un secondo e un quarto posto, confermando ancora una volta le loro buone qualità atletiche.
D omenica 13 luglio, invece, è arrivato un decimo posto per lo junior Alessio Fecchi. Il corridore diretto da Luca Tomassini ha ottenuto questo piazzamento a Pianello di Ostra (An) al termine della 22a edizione del Memorial Diego Schiaroli di 105,450 chilometri. Gli esordienti di primo anno Roberto Marcheggiani e Giovanni Cosentino e quello di secondo anno Nicolò Pencedano hanno preso parte a Darfo Boario Terme (Bs) ai Campionati italiani su strada. Al termine delle tre gare in programma nessuno dei ragazzi eugubini ha ottenuto piazzamenti nelle prime dieci posizioni, anche se tutti hanno tenuto un buon comportamento. Il resto delle formazioni degli esordienti e degli allievi della Gubbio ciclismo Mocaiana hanno gareggiato, rispettivamente, a Castelnuovo dei Sabbioni (Ar) e a Dunarobba (Tr). In nessuna delle due competizioni, però, per i ragazzi delle squadre eugubine sono arrivati piazzamenti nelle prime dieci posizioni. Hanno gareggiato nella gara nazionale 98° Giro del Casentino, svoltasi ad Arezzo, gli elite under 23 dell’Acqua & Sapone Team Mocaiana. Al termine della gara il migliore dei ragazzi eugubini è stato Marco Cardarelli, giunto tredicesimo.
Sabato 19 luglio presso il parco del Teatro romano di Gubbio a partire dalle ore 16.30 la Gubbio ciclismo Mocaiana organizzerà una manifestazione promozionale in mountain bike gratuita e aperta a tutti quei bambini che vorranno provare le sensazioni che solo la bicicletta sa dare. Questo evento è inserito nel programma della Festa della Birra (19−20 luglio), organizzata allo scopo di promuovere e finanziare il Circuito delle Stelle − Memorial Matteo Radicchi, gara per elite e under 23 in programma il 10 agosto. La manifestazione in mountain bike di sabato 19 luglio è in perfetta linea con la filosofia della Gubbio ciclismo Mocaiana, che da decenni svolge attività ciclistica giovanile. Non va dimenticato, infatti, che tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la pista ciclabile “Le Cerque” di San Biagio di Gubbio i bambini possono pedalare gratuitamente assistiti da un insegnante, ciò allo scopo di avvicinare i più piccoli a quello splendido sport che è il ciclismo.