Continua l’attività del Moto Club Gas e Frizione di Gubbio, uno dei riferimenti regionali per la Federazione Italiana di Motociclismo nell'organizzazione di eventi motoristici in fuoristrada.
Un’occasione per godere dei funambolismi mozzafiato dei migliori specialisti delle due ruote artigliate dell’Italia centrale e meridionale assicurata dal Moto Club Trial Gas e Frizione di Gubbio.
In gara anche la moto da trial elettrica sviluppata dagli allievi del locale Istituto Tecnico Industriale.
Domenica 6 luglio 2014, Gubbio tornerà ad essere il palcoscenico di una gara di trial di livello nazionale. Un centinaio dei migliori piloti della specialità attivi tra l’Emilia Romagna e la Sicilia daranno vita ad un evento unico e di grande spettacolarità in uno scenario naturalistico di grande bellezza.
Si tratta della 4a prova del Campionato Italiano Centro?Sud, ospitato per la terza volta dal Moto Club Trial Gas e Frizione di Gubbio. Una conferma della vitalità di questo sodalizio che ha saputo guadagnarsi negli anni la fiducia della Federazione Motociclistica Italiana, patrocinatrice dell’iniziativa.
Il trial è diventata una presenza familiare tanto tra i rocciosi dirupi appenninici quanto tra le pietrose architetture cittadine di questa parte dell’Umbria, teatro di appuntamenti quali il 3° Trofeo delle Regioni di Trial a squadre nell’ottobre 2008 e la 4a tappa dell’Italiano Trial Indoor nell’agosto 2009. Una familiarità capace di appassionare alle due ruote dentate tanti eugubini, soprattutto giovani. È toccato a questi, coordinati dal professor Ferruccio Piccotti, sviluppare nei laboratori dell’Istituto Tecnico Industriale di Gubbio il prototipo di moto da trial elettrica presentato in occasione della 1° tappa del Campionato Italiano Centro Sud del giugno 2012, e presente eccezionalmente alla gara di domenica.
Il paddock è allestito presso il Centro Servizi della Parrocchia di San Marco, alle porte di Gubbio, sede della partenza della gara fissata per le ore 10 e della premiazione dei piloti prevista intorno alle ore 15. Il tracciato si sviluppa lungo i terreni naturali compresi tra il Civico Cimitero e la chiesetta della Madonna del Sasso, ed è suddiviso in 8 zone da percorrere 3 volte. Tutte le zone sono facilmente raggiungibili a piedi dal pubblico, che potrà seguire gratuitamente le acrobazie mozzafiato degli specialisti delle due ruote artigliate in uno contesto ambientale tutto da scoprire.
Per informazioni. Moto Club Gas e Frizione, Gubbio, tel. 3349056360, fax 0759220865, www.gas?e?frizione.webnode.it, gasefrizione@gmail.com