Il conto alla rovescia è terminato. Da domenica scende il campo la cantera del Barcellona. Il settore giovanile più famoso del mondo dove sono cresciuti campioni come Messi, Iniesta e Xavi per citare solo alcuni nomi, ha scelto la città eugubina per due settimane di camp che partiranno domenica per concludersi il 18 luglio.
A Gubbio, la Mascy, società riminese che detiene in esclusiva la licenza per organizzare i summer camp per conto dell’FCB Escola, ha organizzato due turni. Il primo partirà domenica e si concluderà venerdì prossimo, il secondo invece si svolgerà dal 13 al 18 luglio e sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6−16 anni, nati tra il 1998 e il 2008 compresi).
Gubbio è la terza tappa del tour del Barcellona che fino ad oggi ha toccato Jesolo, il Lago di Como e la Versilia.

FCB CAMP ITALIA 2014: IL PROGETTO
I Summer Camp targati FC Barcelona sono una settima di vacanza incentrata sul calcio e sui colori blaugrana, ma non solo.
Sono programmati dei corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e, novità 2014, dei momenti di approfondimento legati alla sana alimentazione e al benessere nello sport, in collaborazione con gruppi leader a livello internazionale come il CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO, ELIOR RISTORAZIONE e acqua minerale GALVANINA E VAL DI METI.
Una settimana di divertimento e di vita assieme agli altri ragazzi imparando a rispettarsi: per stimolare il senso
di responsabilità, per imparare il valore delle regole e dell’educazione, per trasformare la gioia dell’infanzia
in un momento di aggregazione.
Il tutto sempre sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali della “Cantera”, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

IN CAMPO UNO STAFF QUALIFICATO COORDINATO DAI TECNICI DELLA CANTERA
La peculiarità dei FCB Escola Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici MACSY.
A Gubbio, saranno 4 gli allenatori in campo. A fianco del coordinatore Alejandro Esteban Zaragoza, saranno presenti Alex Novelles Vilardell, Oriol Grau Carreras e Ignacio Caña Pavon.
A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Barcelona Summer Camp, programmando il lavoro degli allenatori MACSY e di seguire passo a passo gli allenamenti giornalieri che saranno svolti in due sessioni

PROGRAMMA E OBIETTIVI: ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER I PORTIERI
Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp Italia si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del FC Barcelona.
L’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. Ogni giorno cercheremo di stimolare i nostri ragazzi a capire i propri limiti e a cercare di migliorarli. Gli FCB Escola Camp Italia si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi!

I nostri Camp si basano su tre obiettivi principali: tecnici, tattici ed educativi. Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco.
Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo.
Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. Crediamo fortemente che per essere dei giocatori migliori è necessario essere prima di tutto persone migliori.
E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri per affrontare le complesse tecniche di gioco di questo ruolo. Si svolgeranno allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, supervisionati e diretti da un tecnico della FCB Escola.

L’FCB ESCOLA SCEGLIE LO STORICO SCENARIO DI GUBBIO: PREVISTI DUE TURNI DAL 6 AL 18 LUGLIO
Dopo aver toccato diverse località dove il mare o il lago la fanno da protagonisti, l’FCB Camp Italia scende nel cuore verde di’italia in una località storica e incantevole come Gubbio. In questo modo, Macsy e FCB Escola hanno scelto di unire l’aspetto tecnico ed educativo dei camp, alla conoscenza di uno dei patrimoni artistici e storici più conosciuti della Penisola. L’obiettivo del camp di Gubbio infatti è anche quello di favorire il turismo sportivo e culturale della città umbra. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Gubbio Calcio e di Gubbio Servizi, gli allenamenti in entrambe le settimana, si svolgeranno allo Stadio “Barbetti” mentre per quanto riguarda il soggiorno, i ragazzi alloggeranno all’Hotel Sporting a pochi metri dal centro sportivo mentre i tecnici soggiorneranno nella prestigiosa cornice del Park Hotel ai Cappuccini.

“I contatti con questa realtà sono stati avviati già verso l’ottobre scorso − spiega Andrea Cicchetti, titolare della Macsy − Siamo venuti più volte ad effettuare sopralluoghi a Gubbio spinti dalla voglia di farcela conoscere espressa da Renzo Tasso e della famiglia Colaiacovo. Abbiamo trovato grande disponibilità da parte di tutti. L’area è baricentrica e ci permette di attingere da un bacino territoriale molto ampio. Siamo soddisfatti sul numero degli iscritti alla prima settimana mentre per il secondo turno stanno arrivando proprio in queste ore molte iscrizioni e siamo convinti di raggiungere a breve il tetto massimo di iscrizioni. I camp del Barcellona prediligono la qualità rispetto alla quantità e proprio per questo motivo, daremo la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per partecipare − continua Cicchetti − basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com. E’ molto semplice, veloce e intuitivo.

L’FCB Escola Camp è è reso possibile grazie anche ai partner che affiancano il Comune di Gubbio e il Gubbio calcio in questa iniziativa e cioè Colacem, Cvr, Coen Damaschi, Chirofisiogen Center, Brugnoni Group e il centro medico polispecialistico Delta Implants”.

Per quanto riguarda il programma, i camp partiranno domenica pomeriggio con il benvenuto e il primo allenamento in cui i tecnici dell’Escola, divideranno i partecipanti per gruppi. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Gli orari sono variabili a seconda delle condizioni meteo. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo e di alimentazione in collaborazione con Elior Ristorazione e Consorzio Parmiggiano Reggiano. Venerdì pomeriggio invece si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.