Si annuncia di altissimo profilo il convegno di Gubbio di sabato sulla dialettica tra laici e cattolici. Il tema della religione che sta acquistando sempre più centralità in tutto il mondo, sia per la forza di Papa Francesco sia per le dinamiche emergenti nel mondo musulmano e per altri contesti su cui tornano a fondarsi le società moderne, è sicuramente di estrema attualità e i relatori sapranno affrontare con estrema competenza e con precisione un argomento così attuale.

Allo stesso tempo le implicazioni politiche, e in politica, delle questioni relative all’incidenza della religione nella vista sociale, sarà l’altro pilastro del convegno che saprà riservare significativi passaggi di novità e approfondimento.
Con il titolo “Laici e Cattolici, un dialogo è possibile?” si svolgerà infatti il convegno che intende seguire questa direzione.
Il livello degli interventi è d'eccezione: l'Avv. Gustavo Raffi − Gran Maestro Emerito del Grand’Oriente d’Italia; il Prof. Marco Dolcetta − giornalista de “Il Fatto Quotidiano”; il Prof. Rocco Pezzimenti, professore straordinario di Scienze politiche e Relazioni Internazionali all'università LUMSA di Roma; il Dott. Giuseppe Colaiacovo quale imprenditore impegnato ogni giorno sul campo nelle logiche del dialogo. Moderatore sarà il Prof. Antonio Baldassarre − Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Il convegno si svolgerà al Park Hotel ai Cappuccini ed è stato organizzato dall'associazione “App” − Responsabilità, Dialogo, Impegno sociale.
Tre parole guidano il cammino di APP: responsabilità, dialogo, impegno sociale. Tre termini che connotano altrettanti orizzonti entro cui l’agire della persona può trovare il proprio habitat più consono per una completa e piena realizzazione di sé e della propria esistenza.
• Responsabilità individua una capacità di affrontare situazioni e problematiche all’insegna di una competenza garantita da conoscenza seria della realtà e dal confronto dialettico con tutto ciò che può contribuire a rendere la vita e la società migliore.
• Dialogo è il termine che scandisce il metodo di lavoro e di incontro con persone e istituzioni, qualunque sia l’orizzonte culturale e religioso di appartenenza, purché al centro sia sempre la costante attenzione e il rispetto per la persona considerata in tutte le fasi della sua esistenza terrena.
• Impegno sociale è il modo di interpretare il proprio ruolo nella società, così come è il programma che APP intende portare avanti, pur nella molteplicità di iniziative e progetti che oggi arricchiscono i rapporti interpersonali e tra istituzioni; un impegno che si traduce in iniziative soprattutto in ambito culturale in cui il confronto costituisce la molla per il raggiungimento di obiettivi sempre più elevati e comunque sempre tesi alla realizzazione di un mondo migliore perché più umano: un autentico umanesimo!
La data per l'importante evento è sabato 21 giugno 2014 a partire dalle ore 10:30 presso il Park Hotel ai Cappuccini. L'ingresso è libero.
www.associazioneapp.it