Esattamente sette anni fa nasceva “La Farfalla”, il servizio educativo gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Sicomoro” che ha già accolto più di 100 bambini e ragazzi del territorio comunale.
“La Farfalla”, con sede presso l’Oratorio Don Bosco di Gubbio, è un servizio di aiuto−compiti e di supporto alla genitorialità che ha preso il via nell’aprile 2007 sotto l’impulso dei Servizi Sociali del Comune di Gubbio, al fine di sostenere l’impegno didattico dei minori e predisporre un luogo che facilitasse la socializzazione e l’acquisizione di regole di comportamento adeguate.
Nel 2008, la Caritas Diocesana ha deciso di investire risorse in un progetto simile rivolto a famiglie immigrate. I due servizi hanno iniziato così una proficua collaborazione, favorendo la condivisione tra minori e famiglie di diverse culture, rendendo effettivo l’incontro tra persone di diverse nazionalità e realizzando un significativo scambio interculturale di costumi e tradizioni.
Nel corso degli anni sono state attivate nuove sinergie con l’Associazione Semonte e l’Oratorio Madre Teresa di Padule. Si sono così avviate altre due attività di sostegno educativo nelle zone periferiche, al fine di rispondere meglio alle richieste di aiuto delle famiglie e di supportare la rete dei numerosi volontari di parrocchie ed associazioni che hanno a cuore l’educazione dei bambini e dei ragazzi.
Molti volontari, tra cui insegnanti in attività e in pensione, hanno affiancato le operatrici, accompagnando i minori nell’impegnativo lavoro di studio pomeridiano ma anche nei momenti di riposo e gioco, rivelandosi una risorsa straordinariamente importante.
Nel 2011 è stata inoltre stipulata una convenzione triennale con il Liceo “Mazzatinti” di Gubbio, per dare la possibilità agli studenti di svolgere presso “La Farfalla” un interessante tirocinio formativo.
Al termine di questi primi sette anni di attività possiamo dire, senza nascondere le difficoltà e i fallimenti, di aver comunque vissuto un’esperienza positiva e gratificante, fatta di tanti volti, storie, fatiche, traguardi inaspettati…
Siamo consapevoli tuttavia della necessità di una continua riflessione sul nostro operato e sulla qualità del servizio offerto, al fine di renderlo sempre più rispondente ai bisogni reali delle famiglie, e auspichiamo una sempre maggiore collaborazione con le Istituzioni e le realtà associative locali.
Un “grazie” a tutti coloro che, senza clamore ma con professionalità e passione educativa, collaborano e hanno collaborato con la nostra realtà. Grazie soprattutto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie conosciuti in questi anni.