La Società Balestrieri di Gubbio, ricorda che il 2 giugno, in occasione dei Ceri Piccoli, presso la Galleria della Porta in Corso Garibaldi, saranno esposte tutte le realizzazioni del primo Concorso grafico pittorico “Disegna il Palio”, a cui hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi quinte elementari dei plessi didattici eugubini.
Il concorso è nato al fine di avvicinare e far conoscere quanto più possibile la Balestra, la sua secolare Storia ed il Palio della Balestra a tutte le ragazze ed i ragazzi delle scuole elementari, che saranno il futuro della nostra città.
I vincitori del concorso pittorico saranno individuati da una giuria composta da Balestrieri ed esperti di arte e saranno premiati l’8 giugno presso il Balipedio, giornata in cui verranno anche disputate le qualifiche del Torneo BAI (Balestra Antica al’Italiana) tra i balestrieri eugubini, freschi della vittoria del Palio, e quelli biturgensi, in cerca di riscatto in quest’altra competizione dopo l’en plein di Gubbio del 25 maggio.
Con l’occasione la Società Balestrieri intende ringraziare tutti coloro che sono stati presenti e che si sono adoperati con impegno per il Palio della Balestra 2014, che ha visto il sodalizio eugubino aggiudicarsi le prime tre posizioni del podio.
La vittoria del Palio infatti è sì dei singoli, bravissimi ed eccellenti balestrieri, ma soprattutto di una Società e di una Città, che hanno saputo onorare la storia facendo si che anche quest’anno in Piazza Grande si è “balestrato il Palio” in onore di Sant’Ubaldo
Un Particolare e sentito ringraziamento va agli integerrimi balestrieri Vittorio Baciotti e Salvatore Cardinale, rispettivamente di 84 e 98 anni, ed alla signora Livia di anni 95, che nei giorni a ridosso del Palio hanno assistito ed incoraggiato i balestrieri eugubini durante i tiri di prova e che per tutta la giornata del 25 maggio, sono stati presenti in Piazza Grande prima e durante il Palio della Balestra.
Questo è lo spirito di appartenenza che garantisce la continuità della nostra Società e del Palio. Questo è lo spirito che ci rende orgogliosi e ci spinge a tramandare con passione i valori del Palio alle nuove generazioni di Balestrieri , così come Vittorio e Salvatore hanno fatto con i Balestrieri di oggi.