Le imprese eugubine si apprestano a vivere nei prossimi mesi una fase critica senza precedenti.
In questo contesto risulta fondamentale agire in modo coordinato e condiviso al fianco delle istituzioni locali, per rimuovere ostacoli vecchi e nuovi e creare quindi nuove opportunità di sviluppo.
Da qui la prima concreta richiesta: partecipazione e semplificazione.
In questo contesto commercio, turismo e servizi rappresentano un plus per la nostra città, settori nei quali è assolutamente necessario investire.
Per rilanciare l’economia eugubina servono un piano organico e risorse adeguate: una sfida che Confcommercio raccoglie in pieno per non essere travolti dal cambiamento e divenire sempre più soggetto intermedio propositivo, cassa di risonanza delle istanze delle imprese rappresentate.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo citiamo alcune delle nostre priorità :
Considerare il Centro Storico come risorsa vitale e strategica per l'intera città e superare l'attuale strabismo dilagante nelle amministrazioni comunali per cui con un occhio si guarda con attenzione alle criticità dei C.S. e con l'altro si fanno le politiche vere della città fuori dai centri stessi ottenendo la desertificazione totale del ns. C.S., che non ha eguali in termini di bellezza (vedi QSV, Gubbio è tra i pochissimi comuni a non essersene dotato).
Combattere l'abusivismo in ogni forma, proteggendo in tal modo le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole; inoltre contrastare a tutti il livelli i fenomeni più comuni di ogni forma di microcriminalità.
Non si può non segnalare l'eccessivo peso della tassazione del nostro Comune, con la relativa penalizzazione delle attività del terziario, perciò è necessario diminuire imposte e tariffe ad ogni costo.
Sarebbe quanto mai opportuno la creazione di un assessorato al terziario
“con portafoglio” al cui interno confluiscano le risorse umane e finanziarie da dedicare al commercio e al turismo, non meno importante l'assoluta necessità, da tempo chiesta a gran voce dalla nostra organizzazione, di rendere operativo lo sportello unico delle attività produttive affinchè il cittadino con un unico interlocutore possa espletare tutti gli adempimenti in tempi rapidi e meno dispendiosi.

In conclusione, anche nel prossimo mandato amministrativo vogliamo profondere tutto il nostro impegno per rafforzare la nostra mission, che è quella di continuare ad essere in prima linea a fianco delle imprese, decisi come loro a non mollare e con l’obiettivo ambizioso di contribuire al rilancio economico e sociale della nostra città.