Il candidato a sindaco Filippo Mario Stirati ha ottenuto il 40 per cento delle preferenze. Ennio Palazzari, candidato ufficiale PD, si è attestato attorno al 26 per cento. Ballottaggio, l'8 giugno, con Stirati sostenuto da due liste civiche, Fsi e Sel. Al fianco di Stirati ha funzionato la lista civica Scelgo Gubbio (intorno al 7 per cento), mentre sono paritetici i partiti tradizionali come Fsi e Sel, entrambi sul 3 per cento. Il simbolo non ha premiato neanche Forza Italia al minimo storico di circa il 3 per cento con il centrodestra relegato all'ultimo posto e la presenza a rischio in consiglio comunale. Stirati e Palazzari hanno staccato gli altri tre candidati con Rodolfo Rughi del Movimento 5 Stelle attorno al 18 per cento, Pavilio Lupini (Rifondazione Comunista e Gubbio Libera) sull'8 per cento e Francesco Gagliardi (Svolta Comune, Bene Comune, Forza Italia) neanche al 7 per cento. Con questo distacco, sembra lontano da parte di Stirati qualsiasi apparentamento in vista del ballottaggio mentre Palazzari sarà pronto per cercare la rimonta.

Il prossimo consiglio comunale sarà composto da 24 consiglieri dei quali 16 di maggioranza più il Sindaco ed 8 di minoranza.

Al termine dello scrutinio dei 34 seggi hanno votato in 20.211 pari al 72.14 per cento. : Stirati (41%), Palazzari (25,6%), Rughi 17,4%, Lupini all'8,69% e Gagliardi al 7,29%. Le schede nulle sono state 592, quelle bianche 179.