Il Lions Club Gubbio Piazza Grande anche quest’anno mette in atto il “Progetto Martina”, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Lions allo scopo di divulgare la prevenzione dei tumori in età giovanile. Collaborano alla realizzazione del progetto l’Azienda USL Umbria 1 e l’Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro, mettendo a disposizione personale specializzato. Si tratta di una serie di
incontri − lezioni cui partecipano gli alunni e le alunne delle classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore
“ M. Gattapone”, nei due indirizzi tecnico e professionale.
In essi una psicologa e medici esperti offriranno ai giovani informazioni corrette e con metodologia adatta alla loro età e quindi non traumatizzante, sull’insorgenza di tumori anche in età precoce, sull’individuazione dei sintomi tramite la conoscenza del proprio corpo e una corretta gestione di esso. Agli studenti sarà consegnato un pieghevole a colori con il contenuto sintetico delle lezioni stesse, utile promemoria e documento informativo anche per i loro familiari.
Un semplice questionario verrà alla fine consegnato ai ragazzi allo scopo di monitorare il livello di sensibilizzazione e di apprendimento e di trarne utili informazioni e suggerimenti atti a migliorare e rendere più incisivo l’approccio per eventuali iniziative future estese ad altri giovani.
L’iniziativa è iniziata il 12 febbraio e si protrarrà fino al 26 dello stesso mese, con una serie di quattro incontri.

****** *****

Prevenire è meglio che curare, prevenire in certi casi significa essere attenti conoscitori del proprio corpo, tanto da recepire qualsiasi anomalia possa intervenire e saper dare la giusta attenzione; significa inoltre essere padroni e consapevoli delle proprie scelte di vita e dei propri comportamenti.
L’una e l’altra cosa richiedono un’ educazione che va impartita fin dalla più tenera età, perciò quest’anno, come nei due anni precedenti, il Lions Club Gubbio Piazza Grande ha fatto suo il “Progetto Martina”, progetto di educazione sanitaria che riguarda particolarmente la prevenzione di alcuni tumori che possono insorgere, anche se raramente, già in età giovanile.
Perché “Progetto Martina”? Martina era una giovane felice ed entusiasta, come tutti i giovani, della vita, da cui si attendeva la realizzazione di molti suoi sogni. Fu stroncata da un tumore al seno, manifestatosi precocemente come un piccolo nodulo, cui la giovane non dette alcun peso. Martina ha lasciato un testamento spirituale in cui chiede espressamente che i giovani vengano informati ed educati a una migliore conoscenza del proprio corpo onde riconoscere tempestivamente l’insorgenza della terribile malattia. I medici del Lions hanno fatto propria una iniziativa intrapresa con successo in molte scuole di Padova già nel 2000 e l’hanno diffusa a livello nazionale attraverso i club con una rete di informazione a scopo preventivo.
Il progetto è coordinato a livello nazionale dal Multidistretto 108 Italy dell’International Association of Lions Clubs e patrocinato da Istituzioni e Associazioni Nazionali.
Due anni or sono, il programma si rivolse all’Istituto di Istruzione Superiore “ M. L. Cassata”, l’anno scorso all’istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzatinti”, quest’anno è la volta dell’Istituto di Istruzione Superiore “ M. Gattapone” dirigente dell’istituto il Prof. David Nadery, referente per la scuola la Prof.ssa Mastrangeli; per il Lions Club Gubbio Piazza Grande, referente ed organizzatrice delle varie fasi dell’iniziativa, la socia Anna Maria Bartoletti.
Il programma, rivolto ai 64 alunni delle classi terze, sia dell’indirizzo tecnico che di quello professionale, divisi in due gruppi, si svolge in quattro mattine durante l’orario di scuola, per il primo gruppo il 12 e 15 febbraio, per il secondo il 19 e 26 febbraio.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Azienda USL UMBRIA 1 e dell’Associazione Eugubina della Lotta Contro il Cancro, con i Dottori Luigi Castori oncologo, e Arturo Fabra ginecologo, affiancati per un giusto approccio dalla Dottoressa Cecilia Monacelli, psicologa.
Per ulteriori informazioni sui contenuti del “Progetto Martina”: www.lcgubbiopiazzagrande.org.

Anna Maria Scavizzi, addetto stampa Lions Club Gubbio Piazza Grande