Anche da Gubbio è partito uno dei pullman organizzati dalla Confcommercio per portare gli imprenditori del territorio, insieme a quelli di Gualdo Tadino, Castello e Umbertide, alla manifestazione che si è svolta il 18 febbraio, a Roma, in Piazza del Popolo, promossa dalle organizzazioni di Rete Imprese Italia con le slogan “Senza Impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro”.
Gli imprenditori eugubini, guidati dal presidente Giuseppe Belardi, hanno vissuto con grande soddisfazione una giornata storica per le pmi, come ha dimostrato la presenza di oltre 60 mila persone, che hanno rivendicato azioni urgenti ? rilancio dei consumi, riforma fiscale, abbattimento dei costi della politica, semplificazione, credito ? per ridare fiato e futuro ad oltre 4 milioni di micro, piccole e medie aziende del terziario e dell’artigianato.
“E’ stata una giornata epocale ? sottolinea Belardi ? per la nostra organizzazione ed anche per Rete Imprese Italia, che ha dimostrato con chiarezza l’esigenza di una profonda unione di intenti tra le varie organizzazioni del commercio e dell’artigianato.
Una giornata di orgoglio, di legittima protesta e proposta, che ha indicato con chiarezza la necessità di un cambio di passo, reso obbligato dal profondo cambiamento dello scenario economico, che impegna prima di tutto le istituzioni e le forze politiche, ma anche le associazioni e le imprese. Il nostro impegnativo compito è ora quello di dare continuità a livello locale ad una mobilitazione a cui siamo stati fieri di avere partecipato. Una giornata che ha ribadito in modo clamoroso il ruolo economico e sociale delle nostre imprese, la situazione difficilissima con la quale fanno i conti da troppo tempo e la necessità di interventi decisivi a tutti i livelli per il rilancio dell’economia”.