Ancora su Don Matteo, dirà qualcuno !
Sì, ancora su Don Matteo, perché non prevalgano tesi, quali quella del campanilismo etc., artatamente messe in essere per distrarre, a scapito delle accorte valutazioni, degli attenti esami e delle analisi scrupolose!
Intanto i politici hanno confermato in pieno quanto supponevamo e cioè che come al solito rispondono alle domande che si pongono ma non a quelle che sono loro poste.
Non abbiamo, almeno noi, mai messo in discussione che la scelta di traslocare a Spoleto era già stata fatta prima del recente doppio accordo da circa 700.000 euro con Rai e Lux Vide su pillole etc..
Né abbiamo negato che l’Umbria abbia bisogno di comunicare bene le sue risorse turistiche né che Don Matteo, con i suoi ascolti record, poteva rappresentare un buon veicolo di promozione.
Abbiamo semplicemente sottolineato che nei 13 anni precedenti nessuno si era accorto degli ascolti record, con 8 edizioni tutte fortunate e prolifiche in fatto di telespettatori (e dunque di visibilità non solo per Gubbio ma anche per l'Umbria), che a nessuno in Regione era venuto in mente di abbinare il “brand” Umbria alla nota fiction, che nessuno da Perugia si era mai scomodato di venire a Gubbio a visitare il set.
Da quando è stata sollevata la questione ci sono state, in rapidissima successione, dichiarazioni, conferenze stampa, sopraluoghi a Gubbio per ambientare alcune scene!
Che aprono altre domande!
Un sopraluogo nella città dove sono stati per 13 anni?
13 anni per accorgersi “casualmente” che alla fiction potevano essere abbinati momenti promozionali non sono troppi?
È vero poi che il Comune di Spoleto ha uno squilibrio di bilancio?
Non si sono mossi un po’ in ritardo i rappresentanti eugubini in Regione?
Alle opposizioni: tutto bene ?
Gubbio sta rispondendo come sa rispondere, alla sua maniera, pensando di dare la cittadinanza onoraria a Terence Hill.
Abbiamo detto nel precedente comunicato che la Costituzione Italiana prevede numerosi tipi di referendum tra i quali anche quello riguardante il passaggio da una Regione ad un'altra di Province o Comuni (art. 132).
Però ci stiamo interessando in ambito di diritto internazionale comunitario per verificare se può essere fatto il referendum per passare al Land di Amburgo o a quello di Berlino !
Ci stiamo lavorando!!!

Associazione Maggio Eugubino

Gubbio 18 gennaio 2014