Torna il Presepe vivente nel cuore del centro storico eugubino e torna sempre all’insegna dell’amicizia, del ricordo e della solidarietà.
Sarà inaugurato domani, 24 dicembre alle ore 17, lo speciale allestimento dei quadri della Natività che prenderanno vita nei pressi di Corso Garibaldi. Tra via Fabiani e via Palmerucci, in particolare nel quadrivio fra via Biscaccianti e via Ranghiasci, si muoveranno una quarantina di figuranti tra pastori e i loro animali, soldati romani e nobili palestinesi, artigiani e popolani della Terra Santa di duemila anni fa.
Quadri animati di vita quotidiana che portano i visitatori verso la scoperta della Natività vera e propria, ospitata presso gli Orti di Palazzo Fonti, dedicati ai “Genitori di Sant’Ubaldo”.
Domani − oltre al momento inaugurale delle ore 17, alla presenza di Sbandieratori e autorità cittadine − il Presepe vivente torna alle ore 22,30 e subito dopo la messa di mezzanotte celebrata nella Chiesa di Santa Maria al Corso. Appuntamento anche il 25 e il 26 dicembre, dalle ore 17 alle 20.
Una iniziativa organizzata e promossa, come sempre, dall’associazione “Insieme a Riccardo”, nata in ricordo di Riccardo Monacelli, giovane eugubino prematuramente scomparso. Sono proprio i suoi amici e le loro famiglie a mobilitarsi per la realizzazione dei costumi e il montaggio delle scene. Un volontariato spontaneo, frutto dell’aggregazione di generazione diverse, saldate insieme da legami e affetti profondi e radicati.
Il ricavato delle offerte raccolte nei tre giorni di rappresentazione del Presepe vivente sarà destinato proprio alle tante attività dell’associazione “Insieme a Riccardo”, tra cui − in particolare − il progetto di messa in sicurezza del muro di piazza Grande.