Nel giorno in cui il mondo intero rende omaggio a Nelson Mandela, anche la città di Gubbio si unisce al coro di chi vuole partecipare al commiato per il padre della lotta all’apartheid a Soweto.
Per questo, stasera, l’Albero di Natale più grande del mondo sarà “listato a lutto”. Resterà spenta, infatti, la grande stella cometa di mille metri quadrati che domina la sagoma dell’abete luminoso realizzato dal 1981 ed entrato nel 1991 nel Guinness dei Primati.
Un gesto semplice, deciso dal Comitato dei volontari che allestisce l’Albero, proprio per sottolineare come oggi il mondo abbia perso una delle ultime grandi “stelle” che si sono battute per i diritti e l’uguaglianza tra gli esseri umani.
Anche gli eugubini e il loro Albero di Natale, dunque, si sentono vicini alle quasi 100 mila persone riunite nello stadio di Johannesburg per la commemorazione funebre di Mandela, e ai tanti che − in tutto il mondo − vogliono rivolgere un pensiero di stima a quello che è stato definito “un gigante della storia”.