Capillarità sul territorio e scambio informativo hanno permesso ai militari della Compagnia Carabinieri di Gubbio di individuare e denunciare in stato di libertà 4 persone per furto aggravato e ricettazione. Ad operare sono stati i militari delle Stazioni Carabinieri di Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Nocera Umbra che nella notte appena trascorsa, dopo molte ore di perlustrazione del grande territorio di competenza, hanno individuato i responsabili del furto che poche ore prima era stato perpetrato ai danni del circolo ACLI di Fossato di Vico. Le preziose informazioni raccolte tra i cittadini che avevano notato una macchina sospetta aggirarsi nei giorni precedenti nelle vicinanze del circolo e la loro corretta elaborazione hanno dato il giusto input ai militari dell’Arma che ben organizzati sulla strada, nella tarda serata di ieri, hanno fermato tre romeni (con precedenti penali) alla guida della loro autovettura sulla quale è stata rinvenuta gran parte della refurtiva (un computer portatile, molte bottiglie di spumante, birra e alcolici vari, stecche di cioccolata e oltre 200 euro in monete). Le successive perquisizioni domiciliari a Gualdo e Nocera hanno permesso altresì di recuperare altra refurtiva e oggetti da scasso.
Un’altra buona parte della merce è stata recuperata anche in un bar di Gualdo, dove l’uomo che lo gestisce aveva − ricettato secondo i militari operanti, acquistato secondo lui − alcune bottiglie di alcolici pagandole 150 euro, somma di denaro palesemente inferiore rispetto al reale valore della merce.
Quasi tutto è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario, a parte 400/500 euro in contanti che i tre ladri dovrebbero aver speso per giocare ai videopoker.