Si terrà venerdì 22 novembre alle ore 21,15 presso la Chiesa di S. Domenico (anziché presso la Chiesa di S. Pietro), il Concerto in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, organizzato dalla Banda Comunale di Gubbio e dall’Associazione Diabetici Eugubini, con il patrocinio di Comune di Gubbio, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Usl Umbria 1, in collaborazione con diversi partner, quali Associazione Malattie Renali, ANED − Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, Amici della Musica Gubbio, Associazione Quartiere San Pietro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la sala consiliare a Palazzo Pretorio e ha ricevuto il plauso del Commissario straordinario Maria Luisa D’Alessandro, la quale, benché non presente in conferenza stampa, ha voluto far arrivare ai presenti, tramite il dirigente del Settore Cultura Raoul Caldarelli, l’apprezzamento per l’ottimo livello artistico del programma e la forza della solidarietà espressa da tutte le componenti, in un clima di entusiasmo, a partire dal rilancio della Banda Comunale.

“Molteplici sono le sinergie e le fruttuose collaborazioni di varie associazioni di volontariato, confluite in questo appuntamento che è non solo artistico ma anche di forte solidarietà – ha precisato il dirigente Caldarelli − il ricavato della serata infatti, sarà devoluto per l’acquisto di un ecografo, da destinare agli ambulatori di Diabetologia e Nefrologia dell’Ospedale di Branca. La presenza delle Corali ‘Giuseppe Verdi’ di Gubbio e Schola Cantorum ‘Abbatini’ di Città di Castello, stanno ad indicare la capacità di superare confini geografici e campanilistici, proprio in funzione dell’obiettivo comune. Insieme si diventa più forti, ci si arricchisce di stimoli e di confronto e si uniscono risorse, anche quelle economiche”.

Il presidente della Banda Comunale Marco Bellucci, affiancato dalla presidente dell’ADE Paola Palazzari e dalla presidente della Corale “Giuseppe Verdi” Clelia Minelli, ha ricordato che il Concerto rappresenta la conclusione di un anno di lavoro della Banda, impegnata in tante iniziative, nonché il recupero di una tradizione importante che, con le associazioni di volontariato, ha lo scopo di raccogliere fondi a servizio dell’ospedale di Branca. La serata rappresenta un vero e proprio evento per la sua straordinarietà, infatti la Banda Comunale di Gubbio, diretta dal maestro Nolito Bambini, si esibirà insieme all'associazione corale “Giuseppe Verdi” di Gubbio, diretta dal maestro Stefano Ruiz de Ballestreros, e alla Schola cantorum “Anton Maria Abbatini” di Città di Castello, diretta dal maestro Alessandro Bianconi. Oltre a brani di Richard Wagner e Giuseppe Verdi quale omaggio alle celebrazioni del bicentenario dalla nascita, il complesso musicale eseguirà la MISSA KATHARINA del compositore olandese contemporaneo JACOB DE HAAN, che probabilmente non è mai stata eseguita in Italia.