Il Torneo dei Quartieri è un’occasione incomparabile per assaporare un ritaglio della grande storia di Gubbio anche in estate.

Con il patrocinio del Comune, il coordinamento dell’Associazione Maggio Eugubino e la collaborazione in primo luogo di Balestrieri e Sbandieratori, i Quartieri, nella splendida cornice cittadina e di Piazza Grande, potranno far godere a turisti ed eugubini dell’atmosfera medioevale, ludica, allegra e spensierata che il Torneo dei Quartieri potrà regalare loro anche quest’anno.

Una rievocazione in continua crescita, grazie al ricomposto corteo storico, all’articolazione in più luoghi e serate, all’ampliarsi del novero dei soggetti coinvolti.

La Scuola di danza Città di Gubbio legherà una pregevole coreografia ai Temi nei quali i Quartieri saranno chiamati ad esprimersi.

Il gruppo di coordinamento, composto da Giuliano Uccellani (regista), Barbara Piccotti, Francesco Pascolini, Maria Giulia Nuti e Robert Satiri per l’Associazione Maggio Eugubino, ha proposto ai Quartieri l’interpretazione dei quattro rispettivi simboli (piume e bastoni per Sant’Andrea, corona per San Martino, falcone per San Giuliano e rosa per San Pietro); Le piazze eugubine sono già in fermento e vi aspettano sin dai primi giorni di Agosto; vale la pena non mancare agli appuntamenti precedenti il Torneo nei diversi Quartieri per acclimatarsi, per partecipare al fervore dei preparativi e per avvicinarsi a giochi, usi, elementi e caratteri della cultura medioevale.

Si inizia il 9 Agosto a San Pietro e si prosegue la sera successiva, 10 Agosto, a San Martino, per concludere l’11 agosto a San Giuliano con le tradizionali Cene nel Quartiere.

Il pomeriggio del 14 Agosto poi, il Corteo Storico, partendo da Piazza Grande, si snoderà lungo Le vie cittadine, e saprà unire alla suggestione dei figuranti l’incanto della pietra risaltata dalla luce, dal calore, dalle bandiere, dai profumi dell’estate!

A partire dalle 18.00 ci tufferemo tutti nella competizione in Piazza Grande tra i quattro Quartieri, Sant’Andrea, San Giuliano, San Martino e San Pietro, che si cimenteranno nel tradizionale Torneo che assegna la vittoria a chi dispone dei migliori tiratori nella gara d balestra antica all’italiana.

Il Palio della manifestazione sarà quest’anno realizzato dall’artista eugubina Lucia Picchi.

Dalle ore 20.30 infine tutti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina.