Mostra Filatelica “La Festa dei Ceri di Gubbio” a cura dell’Associazione Maggio Eugubino e della Famiglia dei Santantoniari

Gabriele Lorenzi ha curato la mostra filatelica “La festa dei Ceri di Gubbio” patrocinata dal Maggio Eugubino e organizzata dalla famiglia dei Santantoniari presso la Taverna di via Fabiani, l’ultima settimana di maggio. I suoi preziosi francobolli hanno voluto raccontare la Festa dei Ceri e i ceraioli che si emozionano nel ritrovare la loro Festa su cartoline dipinte e raffiguranti tratti salienti della Corsa e i simboli storici della Festa, come il Campanone. Gli appassionati e i curiosi hanno potuto godere di questa fine raccolta gustandosi un’esposizione ben organizzata in schede riportanti dettagli su personaggi come i Capodieci, i Capocetta e i Capitani. L’elenco dei protagonisti della Festa dei Ceri comparirà per la prima volta nelle cartoline dal 1975.

Dal 1970 il Maggio Eugubino predispone un annullo speciale figurato, celebrativo della Festa dei Ceri.

Solo nel 1983, in occasione dell’emissione del francobollo sulla Corsa dei Ceri, l’annullo riportava “Corsa dei Ceri”.

 L’emissione dell’annullo è ininterrotta. Grande e instancabile promotore dell’iniziativa fu Il compianto NAZZARENO SOLLEVANTI, al quale, il Maggio Eugubino ha dedicato una mostra filatelica, con tutti gli annulli emessi e le cartoline stampate sui Ceri l’anno successivo alla morte, maggio 2007.

Oggi il Maggio Eugubino propone l’annullo e sceglie di far realizzare il disegno delle Cartoline da autori moderni, tranne in occasioni commemorative, dal quale si estrapola l’annullo che consente l’invalidamento del francobollo. La sezione filatelica del Maggio Eugubino ha lavorato molto per poter dedicare alla nostra città i francobolli e questo è stato possibile nel 1978 con la “serie turistica”, nel 1982 con “Federico da Montefeltro”e nel 1983 con la “Corsa dei Ceri”.