Sempre di grandi effetto la Festa dei più piccoli che come ogni anno ci reca grande orgoglio organizzare. I consiglieri dediti alla definizione della Festa sia del pranzo dei piccoli ceraioli, che del coordinamento della distribuzione dei tamburi, curata dalla segreteria dell’Associazione, tentano da anni ormai, anche di perfezionare la sfilata dei giovanissimi.

Il Maggio Eugubino auspica, per ogni edizione, la presenza dei soli bambini alla sfilata comprendendo nel contempo le necessità dei piccoli, ma osserva con piacere che il tentativo va prendendo forma ogni anno in maniera più solida, così come l’interferenza di elementi disturbanti la serenità e la spontaneità dei bambini durante la Corsa è diminuita notevolmente. Ogni piccola miglioria, le piccole chiarine, l’ordine e il numero dei tamburini, il convivio, è un passo avanti per la tutela della natura dei bambini, essa concede lo spazio e il tempo dentro ai quali i nostri figli possano attingere gli insegnamenti veri, dentro ai quali possano carpire lo spirito puro della Festa e in qualche modo riuscire a fare breccia, loro stessi, nei cuori dei ceraioli grandi con esempi che talvolta ci fanno riflette per la loro autenticità.

Salutiamo con grande affetto tutti i bambini che hanno preso il Cero durante la mostra per la prima volta e tutti i piccoli ceraioli che hanno permesso con il loro sforzo che i Ceri raggiungessero con dignità e bellezza la Basilica per il saluto più importante e gli diamo appuntamento al prossimo 2 giugno.