Convivo degli eugubini lontani e vicini

Come da tradizione nel giorno dedicato al Patrono, il Maggio Eugubino ha organizzato una splendida serata dedicata agli eugubini lontani, alla quale hanno preso parte anche le autorità religiose e politiche della città e persone illustri che, attraverso il loro impegno, hanno celebrato la Città di Gubbio, i suoi cittadini, la Festa dei Ceri e sopra a tutti il Patrono Sant’Ubaldo. Il convivio è l’occasione per stare insieme ricordando gli eugubini che ci hanno preceduti, quelli che non sono riusciti a tornare per la Corsa dei Ceri, gli eugubini che dalle loro città lontane raggiungono ogni anno Gubbio per festeggiare il Santo protettore. Anche l’edizione 2013 ha visto una grande partecipazione alla cena organizzata dal Maggio Eugubino presso il Park Hotel ai Cappuccini, arricchita dalla consegna dei riconoscimenti per l’attaccamento alla Città di Gubbio e alle sue tradizioni: le pergamene e i riconoscimenti sono stati assegnati ai tre Capodieci della Corsa dei Ceri 2013 Tiziano Palicca, Andrea Martiri e Ubaldo Gini; ai Capitani: Gabriele Capannelli e Vitaliano Pannacci.

L’apposito comitato, continuando questa bella consuetudine di voler rendere visibile uno speciale legame alla città, ha individuato alcune persone tra i tanti meritevoli di questa citazione. Quest’anno sono: Dino Berardino Pezzopane, multiforme inventore di Gualdo Tadino che ha donato i suoi brevetti a Gubbio; Teodolo Manganelli nato a Gubbio, laureato alla Facoltà di Architettura a Roma e residente dal 1960 a Milano autore del libro presentato ad ottobre “Pagine eugubine”; Antonio Procacci, un cuore eugubino che ogni anno gratuitamente restaura i nostri Ceri Piccoli; Giambaldo Perugini, eugubino verace, lo sbandieratore che trasferitosi a Ferrara è diventato presidente dell’Ente Palio di tale città.

Ad Augusto Ancillotti, docente universitario, presidente dell’Irdau e massimo esperto della antica civiltà degli umbri, il Maggio Eugubino ha invece consegnato la Patente di Matto Onorario di Gubbio.

Tra i presenti il Vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli, don Pietro Bottaccioli, l’Assessore all’urbanistica Virna Venerucci, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, i presidenti delle Famiglie ceraiole, il presidente dell’Università dei Muratori, dalla Provincia gli eugubini Orfeo Goracci e Andrea Smacchi, il trombettiere Marco Tasso e moltissimi eugubini.

Servizio fotografico a cura di Photostudio Gubbio