Con due distinte cerimonie – in Inghilterra il 6 aprile ed una a Gubbio il 20 aprile – è stato siglato il gemellaggio tra le Città di Gubbio e quelle di Huntingdon e Godmanchester.

La delegazione eugubina in Inghilterra era guidata dal Sindaco Diego Guerrini e Vice Sindaco Fabrizio Palazzari e composta da rappresentanti consiliari, di associazioni cittadine (per il Maggio Eugubino il tesoriere Robert Satiri), dai professori e studenti di alcuni istituti cittadini.

L’accoglienza e l’ospitalità riservataci ha clamorosamente contraddetto il “british style” per l’attenzione, premura, gentilezza e calore dimostrato.

In terra inglese erano presenti anche il Vice Sindaco di Salon de Provence (Francia) ed il Sindaco di Wertheim; questi cinque comuni sono ormai tutti gemellati tra loro e il ritrovarci insieme ha voluto sottolineare una sorta di abbraccio in chiave europeista, in un momento nel quale l’unità continentale è ogni giorno attaccata e derisa.

La cerimonia corrispondente si è svolta sabato 20 aprile a Gubbio, in un clima di rinsaldata amicizia, stima e crescita reciproca delle nostre comunità.

L’organizzazione a cura degli istituti scolastici di un torneo pluridisciplinare tra i giovani delle cinque Città gemellate ha permesso di condire il tutto con un sano agonismo.

Poteva mancare un riconoscimento alla sana “matteria” dimostrata dagli inglesi sia a casa loro che qui? Certamente no e con prontezza il Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini ha provveduto ad attestarla consegnando ai due Sindaci la “Patente da Matto” con giri intorno alla fontana del Bargello e rituale benedizione bagnata!

Gubbio, Huntingdon e Godmanchester distano in realtà solo il tempo di un breve volo low cost (collegamenti da Perugia, Ancona e London Stansted), essendo tutti gli aeroporti strategicamente vicini alle città; questo getta le premesse per sviluppare il gemellaggio in un’interessante chiave turistica, economica e culturale.

di Robert Satiri